AMV, ACTV, ATVO e VELA si occupano della rete dei trasporti del Comune di Venezia.

La città è divisa in due parti: una parte è rappresentata dalla città d’acqua composta dal centro storico di Venezia, Murano, Burano e Torcello; l’altra è in terraferma e corrisponde alle Municipalità di Mestre-Carpenedo, Favaro Veneto, Chirignago-Zelarino, Marghera, Lido-Pellestrina.

Inoltre, ATVO si occupa dei collegamenti con le località turistiche extraurbane come Jesolo, Cavallino, Eraclea Mare, Caorle, Bibbione, Portogruaro, Oderzo, Treviso, Aeroporto di Treviso e di Venezia.

Data la grande quantità di mezzi di trasporti che offre Venezia ti senti confuso? Grazie al Venice Pass, un unico abbonamento che ti permette di accedere ai principali servizi di trasporto della città metropolitana di Venezia, con inclusi gli ingressi alle principali attrazioni turistiche, il tuo soggiorno a Venezia può essere semplicissimo! 

Come muoversi a Venezia

Oltre alle iconiche gondole, nel centro storico di Venezia ci si può muovere a piedi o in vaporetto. I vaporetti, i motoscafi e le motonavi sono i mezzi pubblici della città d’acqua.

A Venezia ci si può muovere, quindi, a piedi, o per le vie d’acqua scegliendo una tra le 159 imbarcazioni (vaporetti, motoscafi, battelli foranei, motonavi o navi traghetto) a disposizione della flotta Actv. Il trasporto pubblico Actv garantisce la mobilità sulla quasi totalità del territorio.

La rete di navigazione serve il centro storico di Venezia collegandolo alle isole della laguna sino a Treporti e Punta Sabbioni a nord, e sino a Chioggia a sud.

Vaporetti a Venezia

I vaporetti a Venezia si dividono in tre linee:

  • Linee Centro Città (linee 1 e 2), che attraversano la città navigando prevalentemente lungo il Canal Grande e il Canale della Giudecca. Partono dal Tronchetto o da Piazzale Roma e arrivano fino al Lido di Venezia;
  • Linee Gira Città (linee 3, 4.1, 4.2, 5.1, 5.2, 6), che conducono fino a Murano e a Lido di Venezia;
  • Linee Lagunari (linee 12, 13, 14, 19), che mettono in collegamento le realtà più esterne dell’arcipelago lagunare. Arrivano fino alla terraferma, all’aeroporto Marco Polo di Tessera, a Treporti, Punta Sabbioni, Chioggia, Fusina, S. Giuliano.

Dal Tronchetto trovi collegamenti in traghetto per il Lido di Venezia, Punta Sabbioni – Cavallino e Pellestrina.

Altro servizio pubblico di linea è quello offerto da Alilaguna, con una una rete di navigazione costituita da cinque linee che collegano il terminal dell’Aeroporto Marco Polo e il Terminal Crociere al centro di Venezia, il Lido, Murano e Punta Sabbioni.

Trasporti sulla terraferma: rete di autobus a Venezia

Venezia ha anche una rete automobilistica. In terraferma ci sono quattro reti automobilistiche urbane che servono:

• la terraferma del comune di Venezia, con Mestre e Marghera (sino a Dese, Marocco, Trivignano, Chirignago, Malcontenta);
• le isole di Lido e Pellestrina le cui linee integrate con il servizio di navigazione raggiungono Chioggia e Punta Sabbioni;
• il comune di Chioggia, sino a Valli, Civè, Cavanella D’Adige, Isola Verde;
• il comune di Spinea (con le frazioni di Crea e Fornase).

Una rete automobilistica extraurbana che, estendendosi sino alle province di Padova, Treviso, Rovigo dove sono presenti interscambi con le più importanti realtà del trasporto locale.

Autobus da Aeroporto di Venezia e Treviso: Linea ATVO verso Stazione Ferroviaria di Mestre e/o Piazzale Roma a Venezia.

Servizi di taxi e taxi acqueo a Venezia

Venezia ha anche due linee di taxi per la terra ferma e un servizio di taxi acqueo.

Ecco il contatto principale:

Radio Taxi
+39 041 5964 www.radiotaxivenezia.com