Venezia è una città che attira ogni tipo di turisti: tra questi ci sono senz'altro turisti appassionati di animali che magari sperano di poter visitare Venezia con il cane o il gatto al seguito. Se anche tu progetti di visitare la città in compagnia dei tuoi amici a quattro zampe ti starai chiedendo se la laguna è pericolosa per loro, quali sono le regole a Venezia per i cani e e se c'è bisogno di usare guinzaglio e museruola, com'è spostarsi con gli animali al seguito, se questi possono salire sui mezzi pubblici e se ci sono aree verdi dove portare gli animali e altre attività pet friendly.
Consigli e regole per i cani a Venezia
Iniziamo col dire che Venezia è perfettamente adatta ad un viaggio con il proprio cane o il proprio gatto. Capita spesso di vedere animali girare per i calli e per i ponti ed orientarsi senza problemi. Ovviamente, trattandosi di una città sempre piena di gente è consigliato munire i propri animali domestici di microchip e medaglietta con un numero di telefono, per poter essere ricontattati in caso di smarrimento. Riguardo alle regole per portare il cane a Venezia, dovrai essere munito di paletta e sacchetti per rimuovere le deiezioni per non incorrere in multe salate. Ti consigliamo di portare con te anche una buona scorta di acqua potabile. Prese questa precauzioni, valide grosso modo per qualsiasi città molto turistica, andiamo a rispondere alle altre domande nello specifico.
Come spostarsi a Venezia con il cane o il gatto?
Spostarsi a Venezia con il cane o il gatto non dovrebbe causarti particolari difficoltà, ma è comunque meglio fare delle considerazioni: visitando Venezia ti ritroverai a fare lunghi viaggi a piedi tra scale, ponti e pavimenti di pietra che potrebbero essere stancanti per il tuo cane, soprattutto se non è abituato. Considera, però, che i cani di qualsiasi taglia posso prendere vaporetti e altri mezzi pubblici gratuitamente purché provvisti di guinzaglio e museruola. I cani di piccola taglia, così come i gatti, possono essere trasportati tranquillamente in un trasportino. il pagamento del biglietto è obbligatorio solo se la gabbia ha uno sviluppo dei tre lati superiore ai 120 cm.
Un giro in gondola con il tuo cane? Perché no.
É abbastanza facile trovare un gondoliere che accetta i cani a bordo. Ricorda, però, che in questo caso il regolamento e il prezzo sono a discrezione del gondoliere. Se volessi farti passare lo sfizio di portare il cane in gondola spendendo poco potresti optare per quelle gondole che fanno da traghetto per attraversare il Canal Grande. La tratta è piccola, ma risparmieresti tanti soldi.
Aree verdi a Venezia per portare il tuo cane e attività pet-friendly
Tra le varie cose da fare, ci sono anche delle aree verdi a Venezia in cui portare il tuo cane. Le due principali sono Giardino Savorgnan e Villa Graggia, e si trovano entrambe nella zona di Cannaregio. Un'altra area, seppur molto più piccola, si trova dopo il ponte dell'Accademia, sulla destra.
Oltre alle aree verdi dove poter sgambare, ci sono tutta una serie di attività che consentono l'ingresso agli animali, dai semplici negozi ai veri e propri hotel e ristoranti pet-friendly.
Per gli amanti degli animali occorre menzionare la libreria Acqua Alta, un'insolita libreria di Venezia famosa in tutto il mondo dove tra, volumi antichi e nuovi che galleggiano grazie agli ingegnosi metodi pensati dal proprietario, troverete ad attendervi tutti i gattini da lui adottati, che vivono nella libreria ormai da anni.
Lascia un commento