Cosa fare a Venezia la mattina presto? Ciò che più tardi sarebbe impossibile

Se Venezia è di per sé una città magica, lo è di certo ancora di più nelle prime ore del mattino quando si respira un'atmosfera del tutto particolare che permette di fare ciò che qualche ora più tardi sarebbe poi impossibile. Che cosa?

La mattina presto, il miglior momento per fare jogging a Venezia

Beh, se siete appassionati di jogging quale momento migliore per correre lungo le calli ancora deserte e respirare l'aria del mattino, assaporando gli istanti in cui la città si risveglia? Vi suggerisco nel vostro giro a Venezia in scarpe da corsa di ricordarvi di passare per la Fondamenta delle Zattere per percepire a pieno il connubio tra terra e acqua che rende unica Venezia, oppure scegliere la zona di Castello o la Giudecca se volete respirare l'aria di quella città che ormai non c'è più.

Dopo la passeggiata a Venezia, una buona colazione

Forse però siete pigri o le scarpe da jogging non le avete portate... Nessun problema! Una bella passeggiata a Venezia è sempre possibile, se poi ci si aggiunge caffè e brioche penso di avervi davvero convinti!

Camminare tra le calli ancora deserte e vivere la Venezia più autentica, arrivare in campo Santa Margherita dove non manca il banco del pesce o qualche bancarella del mercato e poi sedersi al tavolino di uno dei bar che si affacciano in questo campo e avere davanti a voi una vera cartolina senza tempo. Venezia al mattino è sempre bella, sì anche nelle giornate nebbiose dove si avvolge di mistero così come d'estate quando una leggera brezza che arriva dall'acqua alleggerisce dal caldo che poco dopo si farà sentire.

Mettete la sveglia presto almeno una delle mattine del vostro soggiorno, non ve ne pentirete!