Se avete deciso di trascorrere le feste natalizie a Venezia e dintorni, sappiate che non vi aspettano solo la Basilica di San Marco e le passeggiate in gondola. E come ogni Natale che si rispetti la magia di questi periodo passa anche per le casette in legno dei mercatini natalizi. Immancabili per accrescere l’atmosfera fatata e ovattata, ricchi di prodotti tipici e a tema, di dolciumi e leccornie, da annaffiare con dell’ottimo vin bruleè per scaldare le serate più fredde. La meraviglia di queste iniziative non è solo quella di proporre prodotti di artigianato locale, ma anche di creare un’unione familiare tra cittadini e turisti, in un clima di ospitalità ed amicizia.

Seguiamo le orme di Babbo Natale e facciamo insieme un piccolo tour per il Veneto, in cerca dell'autentico spirito natalizio.

Il mercatino di Mestre: nel segno della tradizione

Tra le tappe del vostro tour natalizio in terra veneta c'è il caratteristico mercatino di Natale di Mestre. Piazza Ferretto, Via Poerio e Via Allegri ospitano, infatti, una cospicua serie di bancarelle di tipici prodotti gastronomici, di artigianato e di addobbi natalizi. Tra le leccornie che sono assolutamente da assaggiare, i tipici biscotti buranelli, i formaggi ed i vini locali e l'immancabile cioccolata calda. Per i più piccini c'è il magico appuntamento nel fine week-end con Babbo Natale ed il suo braccio destro, l'Elfo: per incredibili selfie con il mitico Santa Claus!

I mercatini mestrini sono aperti dalle 10:00 alle  20:30 nei seguenti giorni:

  • Piazza Ferretto e Via Poerio dal 30.11.2019 al 28.12.2019
  • Via Allegri dal 30.11.2019 al 06.01.2020


Il Villaggio di Babbo Natale di Cavallino-Treporti

Anche il comune di Cavallino-Treporti offre il suo particolare omaggio al Santo Natale con l'organizzazione di un caratteristico mercatino. L'evento si svolgerà nell'apposita Area Mercato, dove una quarantina di venditori vi coinvolgeranno nel tipico clima natalizio, con l'allestimento di un caratteristico bazar. Assolutamente da non perdere il Villaggio di Babbo Natale, dove, al riparo dai rigori invernali potrete abbandonarvi alle gioie del Natale, gustando leccornie e acquistando presepi ed addobbi natalizi.

Il mercatino si svolgerà allo IAT di via Fausta nei seguenti giorni e orari:

  • dal 19.12.2019 al 01.01.2020 dalle 12:30 alle 22:30.

Caorle Wonderland: un pezzo di Lapponia in terra veneta

Uno degli appuntamenti imperdibili per il Natale in terra veneta è sicuramente Caorle Wonderland, il Mercatino di Natale di Caorle, in provincia di Venezia. L'evento, alla sua seconda edizione, si svolgerà a partire dal 6 dicembre nel centro della cittadina veneziana. Per un mese Caorle si trasformerà nel paradiso dei bambini e delle famiglie: sculture di ghiaccio, la casa di Babbo Natale, la fabbrica di cioccolato, sono queste le maggiori attrattive dell'evento. La manifestazione sarà arricchita anche dalla presenza di illusionisti e maghi, giostre e spettacoli artistici e sarà, ovviamente, anche l'occasione per gustare le tipiche specialità culinarie natalizie. Cosa aspettate, la Lapponia non è poi così lontana!

Il mercatino di Natale di Caorle si svolgerà in Piazza Papa Giovanni dal 6/12/2019 al 6/01/2020 con le seguenti modalità:

  • 6 Dicembre dalle 14:00 alle 22:00
  • 7, 8, 14 e 15 Dicembre dalle 10:00 alle 20:00
  • dal 21 Dicembre al 6 Gennaio feriali dalle 14:00 alle 22:00 festivi dalle 10:00 alle 20:00 

Per i più giovani la kermesse prosegue fino alle 2:00 nell'Area giovani Sound Beach.


Il mercatino di Castelfranco Veneto: un Natale con Giorgione

Come ogni anno Castelfranco Veneto, la patria del grande pittore Giorgione, ha organizzato la kermesse Natale sotto le mura. Il tipico mercatino natalizio viene allestito a ridosso delle mura del castello cittadino per offrire al visitatore un Natale ricco di gioia e di allegria. Artigianato, gastronomia, addobbi natalizi: questi sono i protagonisti del Natale made in Castelfranco. L'organizzazione di un grande Presepe Vivente e la chiusura delle festività con il caratteristico Volo della Befana, sono le due chicche che rendono imperdibile il Natale a Castelfranco.

Natale sotto le mura si svolge nei giardini pubblici delle mura del Castello di Castelfranco dal 23/.11.2019 al 06.01.2020 dalle 10:00 alle 19:00 secondo le seguenti modalità:

  • ogni sabato ed ogni domenica
  • 24, 26, 31 dicembre
  • 1 gennaio  

Il Christmas Village di Jesolo: come in Scandinavia

Anche quest'anno la cittadina di Jesolo ha organizzato uno degli eventi natalizi più caratteristici dell'intera regione: il Christmas Village. Il comune veneziano, infatti, si trasforma per più di un mese in un autentico villaggio scandinavo con l'allestimento di una settantina di casette in legno, originalissimi stand dove potrete soddisfare la vostra "febbre da consumo natalizia". Tra le principali attrattive, l'immancabile Santa Claus, un macroscopico albero di Natale ed una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Ciliegina sulla torta, il Winter Train, il trenino che vi consentirà di spostarvi da un punto all'altro della "Jesolo lappone".

Il Christmas Village è ad ingresso gratuito e si svolge tra Piazza Mazzini, Via Trentin e Piazza Aurora. Sarà aperto dal 30.11.2019 al 06.01.2020 con le seguenti modalità:

  • Giorni Feriali dalle 14:00 alle 20:00
  • Giorni Festivi dalle 10:00 alle 20:00
  • 25 Dicembre dalle 15:30 alle 20:00

Il Natale a Bardolino: sulle rive del Garda

Uno degli appuntamenti più prestigiosi del Natale made in Veneto è sicuramente il Mercatino di Natale di Bardolino, inaugurato il 23 novembre. L'evento si svolge principalmente sul Lungolago della cittadina, sullo sfondo del magnifico Lago di Garda. Qui espongono i loro prodotti le migliori aziende del settore enogastronomico e dell'artigianato locale in una serie di caratteristiche casette di legno. E non solo. L'atmosfera natalizia coinvolgerà anche il centro storico della città veronese, con le sue numerose manifestazioni: durante i 44 giorni di apertura, infatti, saranno ben 60 gli eventi che renderanno il Natale a Bardolino un'esperienza unica ed irripetibile. 

Il Mercatino si svolge sul Lungolago Riva Cornicello, in Piazza del Porto e nel centro storico nei seguenti giorni:

  • dal 23.11.2019 al 06.01.2020 dalle 10:30 alle 19:30