La magica città di Venezia da sempre affascina persone di tutte le età, dai più grandi ai più piccini. Sono diverse le attività da poter svolgere con i propri bambini a Venezia, dai numerosi parchi giochi ai musei che propongono attività dedicate proprio ai più piccoli. Di seguito troverete diverse attività da poter inserire nel vostro itinerario per visitare Venezia con i vostri figli o nipoti. 

Musei da visitare con i bambini a Venezia

Tra i diversi musei da visitare per potersi godere un’avventura culturale con i propri figli o nipoti spiccano sicuramente i Musei Civici di Venezia. Grazie al suo servizio educativo dedicato alle famiglie, “Famiglie al Museo”, la Fondazione Musei Civici di Venezia offre sia ai genitori sia ai più piccoli varie proposte per vivere la visita al museo con spensieratezza e allegria. L’offerta, sempre disponibile “on-demand” e in più lingue, è acquistabile online e comprende una vasta gamma di laboratori didattici e giochi rivolti a bambini e ragazzi di età compresa fra i 5 e i 14 anni; le attività riguardano tutti i musei della Fondazione e le principali mostre temporanee. Tra le varie attività troviamo, ad esempio, la “Caccia al leone”, presso il Palazzo Ducale, che propone una visita interattiva in cui scoprire la storia e l’arte del palazzo con giochi, racconti ed enigmi da risolvere, i “Tesori di vetro”, presso il Museo del Vetro a Murano, con la visita a un vero luogo di produzione del vetro d’arte muranese e gli “Esploratori al museo”, presso il Museo di Storia Naturale, luogo già di per sé magico per i più piccoli grazie ai suoi tesori, come lo scheletro quasi completo di un dinosauro di oltre 7 metri, Ouranosaurus nigeriensis. Tutte le attività hanno una durata di 1,30/2 ore. 

La Collezione Peggy Guggenheim, invece, organizza tutte le domeniche, alle ore 15, dei laboratori gratuiti per i bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, il "Kids Day". Il programma didattico è stato ideato per far avvicinare i più piccoli all’arte moderna e contemporanea cercando di rendere loro l’esperienza più interessante e coinvolgente, grazie alla creazione di laboratori creativi dove possano mettere in pratica quanto imparato. I bambini vengono affidati al personale della didattica del museo per un’ora e mezza, periodo durante il quale i genitori possono visitare in tranquillità la collezione. L’attività didattica prevede un’introduzione sulla figura di Peggy Guggenheim, sulla sua “casa”, una visita ravvicinata alle opere esposte e un’attività manuale, attraverso la quale anche i piccoli visitatori potranno comporre infine la loro opera.

Un altro museo da visitare con i propri bambini è il Museo Storico Navale di Venezia così da far meravigliare i più piccoli passeggiando tra le imbarcazioni militari e quelle tipiche veneziane conservate all’interno del Padiglione delle Navi.


Attività all’aperto per bambini a Venezia

A Venezia, grazie all’assenza di macchine, i bambini possono giocare e correre in tranquillità. Potete lasciar divertire i vostri figli o nipoti nei vari campi di Venezia, in altre parole le piazzette della città dove i bambini veneziani sono soliti giocare a pallone o colorare per terra con i gessetti, mentre potrete controllarli seduti sulle panchine, che adornano tali campi, in completa serenità. Alcuni di questi campi sono: Campo Santa Margherita, Campo San Giacomo dell’Orio, Campo San Polo, Campo Santa Maria Formosa, Campo della Bragora a Castello, il Campo del Ghetto e Campo San Geremia.

Ma a Venezia sono presenti anche varie zone verdi dove poter far giocare i più piccoli. Al Parco Savorgnan, distante poco più di dieci minuti a piedi dal Museo di Storia Naturale, i vostri bimbi potranno divertirsi grazie agli scivoli, alle altalene, ai dondoli e perfino giocare a ping-pong. Tra gli altri parchi attrezzati troviamo la Pineta Sant’Elena, i Giardini delle Biennale e il Parco di Villa Groggia.

Giro in gondola a Venezia con i bambini

Godersi le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Venezia facendo un giro in gondola rappresenta una tappa immancabile nel proprio itinerario, ma se il lungo giro in gondola vi sembra un’attività troppo impegnativa da fare con i vostri figli, abbiamo la soluzione per voi. Se si vuole vivere la stessa emozione del tipico giro in gondola, seppur più breve, vi consigliamo le gondole che attraversano il Canal Grande da una riva all’altra, conosciute come gondole “traghetto”, dal costo di soli 2 euro a persona. Le fermate da cui partono i traghetti si trovano in diversi punti di Venezia lungo il Canal Grande, come la fermata di San Tomà o quella di Santa Sofia. 

Attività per bambini nelle isole di Venezia

Già di per sé, prendere il vaporetto per raggiungere una delle isole di Venezia rappresenta per i più piccoli un’avventura. Durante la bella stagione sarebbe ideale organizzare una gita presso l’isola del Lido di Venezia, per poter passare del tempo libero giocando con i propri bambini sulla spiaggia del Lido o semplicemente noleggiando una bicicletta o un risciò per scoprire l’isola pedalando. Inoltre al Lido è presente anche il planetario, che da ottobre a maggio, tutte le domeniche alle ore 16, offre diverse rappresentazioni. L’ingresso al planetario è libero e gratuito e lo spettacolo ha una durata di 50 minuti, durante i quali i bambini (dai 6 anni in su) potranno ammirare, guardando la grossa cupola posta sopra la loro testa, i fenomeni degli astri. Inoltre, anche una gita nell’isoletta di Burano è un’attività adatta da fare con i propri bambini, per farli immergere tra i mille colori delle sue calli.

Fare merenda con i bimbi a Venezia

Per godersi una pausa di relax tra un’attività e l’altra, la caffetteria Serra dei Giardini offre un’accogliente spazio verde dove poter far giocare i bimbi mentre ci si rilassa bevendo un caffè o facendo spuntino. Infine, per terminare la giornata a Venezia si potrebbe gustare il famoso gianduiotto mentre ci si lascia incantare dal tramonto su Venezia.