La città di Venezia è magica di per sé, ma durante il periodo natalizio ancora di più


Dalla sera del 3 dicembre Piazza San Marco è entrata in clima natalizio, con l’accensione del suo grande albero, dando il via alle festività a Venezia. Si è deciso di tornare alla tradizione scegliendo un albero naturale, alto 13 metri e addobbato con oltre 400 sfere e luci dorate. Le luci natalizie sono state installate in tutta l'area marciana, illuminando in particolare le Procuratie Vecchie e Nuove e Calle Larga XXII Marzo sino a Campo Santa Maria del Giglio. Le luminarie decoreranno il centro storico e la terraferma fino a martedì "grasso", 1° marzo 2022, l’ultimo giorno di Carnevale.

Piazza San Marco e le altre tappe natalizie a Venezia

La magia del Natale si respirerà a pieno nella piazza principale della città. Piazza San Marco è illuminata da un grande albero, decorato con addobbi dorati, posizionato tra Palazzo Ducale e la Biblioteca Marciana. Le luminarie illuminano anche tutti i portici della piazza, creando uno spettacolo unico. Per tutta la città sarà possibile ammirare lo spettacolo delle luci riflesse nell’acqua dei canali che percorrono l’intera città.

Inoltre, nei giorni del ponte dell’Immacolata tutti i musei saranno aperti ogni giorno e palazzo Ducale e il Correr anche alla sera fino alle 23. Si proseguirà poi con le aperture tutti i giorni dal 17 dicembre fino al 9 gennaio e con le aperture serali del Ducale e di Museo Correr ogni venerdì, sabato e domenica. In campo San Polo, invece, sarà possibile pattinare sul ghiaccio; la pista aprirà sabato 4 dicembre per chiudersi martedì grasso, 1 marzo. Da non perdere inoltre la "Babbo Running", la corsa dei Babbi Natale con partenza da Rialto domenica 19 dicembre e la tradizionale Regata della Befana, in Canal Grande, la mattina del 6 gennaio 2022.

Mestre: Piazza Ferretto e i mercatini di Natale

Spostandoci in terraferma, la magia del Natale la potrete trovare a Mestre. Il cuore del Natale a Mestre sarà Piazza Ferretto, con il suo albero: luogo ideale per gli acquisti natalizi e per vivere lo spirito delle festività in un ambiente raccolto e accogliente. Dal 27 novembre al 26 dicembre, in Piazza Ferretto e via Poerio, e fino al 9 gennaio 2022 in via Allegri, un mercatino di Natale proporrà specialità varie e articoli artigianali dalle ore 10 alle ore 20. 


Jesolo Christmas Village

Per quanto riguarda la costa del litorale veneziano, la città di Jesolo, da domenica 28 novembre 2021 a domenica 9 gennaio 2022, si riempirà di oltre 100 casette ricche di oggettistica natalizia e food di qualità che si snoderanno per un chilometro e trecento metri da Piazza Aurora, per via Trentin, Piazza Mazzini e via Bafile fino a Largo Augustus, lungo un red carpet illuminato da un cielo rosso di luminarie natalizie. In Piazza Mazzini sarà presente, inoltre, la Pista Jesolo On Ice con il Luna Park, per la gioia dei più piccoli.

Caorle Wonderland

Rimanendo sempre sul litorale veneto, anche la colorata cittadina di Caorle quest’anno si vestirà a festa. Con l’evento “Caorle Wonderland”, che durerà dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, la località balneare potrà vivere, grazie al turismo, anche durante la stagione invernale. Ogni angolo della città sarà ricco di luminarie spettacolari e di svariate attività. Ad esempio, nella zona di via Salita dei Fiori sarà allestita “Music Land”, uno spazio per i più giovani dove tra dj e aperitivi troveranno spazio anche le giostre. In piazza Papa Giovanni XXIII sarà ospitata invece la fiabesca giostra dei cavalli, ma anche un cinema 3D, le tradizionali casette di legno e qualche food truck.