Con l’arrivo della bella stagione e dell’estate diventa ancora più piacevole visitare Venezia muovendosi esclusivamente a piedi. Per di più, in questa prima estate “normale” può far piacere muoversi comunque in zone meno affollate, cercando di evitare situazioni di assembramento, restando sempre all’aria aperta tra le calli della città, che poi alla fine Venezia resta un museo a cielo aperto. Oggi vi proponiamo un itinerario a tappe per visitare tutte le zone più belle e tranquille di Venezia, senza tralasciare però i luoghi più rappresentativi.

Da Cannaregio a Castello

Il nostro itinerario inizia proprio dal primo sestiere che troviamo usciti dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia (per chi dovesse arrivare in treno): Cannaregio. Da qui invece che dirigerci verso il bellissimo Ponte degli Scalzi continueremo dritti, verso una delle zone più belle di tutta Venezia, il Ghetto Ebraico, attraversando il rio Cannaregio non per il Ponte delle Guglie, zona di via vai di turisti, ma grazie al Ponte dei Tre Archi, unico ponte di tutta Venezia ad avere questa unica struttura a tre arcate. Dopo aver visitato il quartiere ebraico, sarebbe ideale raggiungere Fondamenta degli Ormesini e fermarsi in uno dei tanti bacari presenti nella zona per un aperitivo di mezza mattinata, da buon veneziano.

Continuando sempre dritto lunga Fondamenta Ormesini e poi Fondamenta Misericordia, arriverete davanti a Ponte Chiodo, unico ponte della città a essere rimasto senza parapetto. Questa zona è laterale alla più trafficata Strada Nova, e quindi continuando il vostro percorso per queste calli meno affollate, proseguite fino ad arrivare a Calle Varisco, la calle più stretta di Venezia, un’attrazione del tutto insolita. Se è la vostra prima volta a Venezia e siete interessati a percorrere il Ponte di Rialto, da qui vi sarà facile raggiungerlo; per chi volesse invece continuare con il percorso meno turistico, proseguite in direzione di Campo Santi Giovanni e Paolo.

Da Castello a San Marco

Campo Santi Giovanni e Paolo è una delle piazze più belle della città, su cui affacciano due edifici spettacolari: la Scuola Grande di San Marco e la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo. Da qui proseguite verso il Ponte dei Conzafelzi da cui potrete godere di una vista unica, sull’unico palazzo veneziano con tre lati sull’acqua: Palazzo Tetta. Il sestiere di Castello è la zona meno turistica della città e per questo anche la più autentica; perdetevi tra le sue calli e i suoi campi alla scoperta di scorci di vita quotidiana.

Da qui dirigetevi verso il maestoso complesso dell’Arsenale, la cui entrata è segnata da due imponenti torri. Questa zona è caratterizzata anche dalla presenza di numerose zone verdi, tra cui i Giardini della Biennale, il Giardino della Marinaressa e la Serra dei Giardini, dove potrete rilassarvi per un po’ dopo la lunga camminata. Per riprendere il vostro itinerario alla volta di Piazza San Marco continuate sempre dritto lungo la riva, godendovi il favoloso panorama sulla laguna, fino ad arrivare alla famosa Riva degli Schiavoni; da qui, a pochi passi, arriverete davanti a Palazzo Ducale.

Da San Marco a Dorsoduro

Raggiunto Palazzo Ducale, prima di dirigervi all’interno di Piazza San Marco, proseguite dritti fino ad arrivare ai bellissimi Giardini Reali, riaperti solamente da fine 2019 dopo un lungo periodo di ristrutturazione. Da qui, poi, raggiungete Piazza San Marco e lasciatevi trasportare dalle meraviglie della piazza più famosa al mondo. Dopo la vostra permanenza in piazza, dirigetevi verso il Ponte dell’Accademia per attraversare il Canal Grande e da qui avrete una vista spettacolare, una delle più belle vedute sul canale. Attraversato il ponte, camminate tra le varie vie della zona fino a raggiungere la maestosa Basilica della Salute e Punta della Dogana, da cui potrete ammirare tutto il bacino di San Marco.

Da Punta della Dogana, potete tornare indietro percorrendo Fondamenta Zattere, limite meridionale della città, per un chilometro. Lungo questa Fondamenta potrete fermarvi in una delle varie terrazze per godervi un dolce aperitivo con vista tramonto sulla laguna, o per un gustoso gelato. Arrivati alla fermata dei vaporetti “Zattere”, proseguite per Campo San Trovaso e poi per Campo Santa Margherita. Da qui entro pochi minuti arriverete nuovamente al Piazzale della Stazione, per ritornare verso casa o per dirigervi verso il vostro alloggio in città.