Venezia è una città dal grande fascino e ogni suo angolo lascia col fiato sospeso. Basta perdersi fra le sue strette calli per riuscire a scovare incredibili tesori nascosti. Ecco a voi i 10 scorci segreti più belli di questa magnifica città per scoprire il suo lato nascosto e inedito, lontano dagli sguardi dei numerosi turisti. 

Ponte Chiodo

Uno scorcio a dir poco unico è sicuramente quello che si apre sul Ponte Chiodo, situato nel sestiere di Cannaregio sul Rio di San Felice. L’unicità di questa vista è dovuta proprio all’unicità del ponte stesso, unico ponte all’interno di Venezia (un altro è presente sull’isola di Torcello) ad essere rimasto senza balaustre. Il ponte apparteneva alla famiglia Chiodo e tutt’oggi è un ponte privato, poiché conduce alle porte di alcune abitazioni. Non essendo situato lungo i consueti itinerari turistici, questo ponte è lontano dalle folle e rappresenta decisamente un angolo segreto di Venezia da scoprire. 

Campo Santi Giovanni e Paolo

Il Campo Santi Giovanni e Paolo, situato nel sestiere di Castello, è una delle piazze più ampie di Venezia. Di spicco sono i due monumenti presenti sulla piazza, la basilica medievale dei Santi Giovanni e Paolo e la Scuola Grande di San Marco, oggi sede dell’Ospedale Civile SS. Giovanni e Paolo. La maestosa facciata bianca di quest’ultimo edificio è un vero gioiello rinascimentale. La visuale di questo campo nel suo completo è una delle viste più belle e meno conosciute della città, per godere a pieno della sua bellezza vi consigliamo si osservarlo dal Ponte Rosso, situato alla fine della fondamenta Dandolo. 

Ponte del Lovo

La vista che si gode da questo ponte è unica e affascinante. Dal Ponte del Lovo, situato nel sestiere di San Marco sul Rio de San Salvador, si ha uno scorcio tra i canali di Venezia da cui si può ammirare in tutta la sua bellezza il Campanile di San Marco.

Squero di San Trovaso

Lo Squero di San Trovaso è uno dei più antichi squeri di Venezia, ossia il tipico cantiere dove si costruiscono e si riparano le classiche imbarcazioni veneziane, come le gondole ad esempio. Sorge lungo il rio omonimo, nel sestiere di Dorsoduro, e risale al 1600. Quello di San Trovaso è uno dei pochi squeri ancora in funzione a Venezia e per questo rappresenta una vista unica, soprattutto se apprezzata durante il tramonto gustandosi uno sprtiz in uno dei bacari vicini. 

Incrocio tra Calle dei Meloni e Calle del Mezo

Uno scorcio particolare è quello che si può vedere all’incrocio tra Calle dei Meloni e Calle del Mezo, un vero paesaggio da cartolina, letteralmente. Un negozietto situato all’inizio di Calle dei Meloni è solito esporre all’esterno, davanti alla vista sul canale, un espositore su cui sono poste numerose e pittoresche cartoline raffiguranti Venezia, creando così uno scrocio unico. 

Palazzo Tetta

Passeggiando nel sestiere di Castello, all’altezza della biforcazione tra il Rio Tetta e il Rio di San Giovanni Laterano ci s’imbatte in un panorama suggestivo: un palazzo disposto con tre lati sull’acqua, il Palazzo Tetta. Basta salire sul bellissimo ponte in ghisa Ponte dei Conzafelzi per godere a pieno di questa vista spettacolare.

Palazzo Soranzo Van Axel

Il Palazzo Soranzo Van Axel, situato nel sestiere di Cannaregio all'incrocio fra il Rio de la Panada e il Rio de Ca' Widmann, è un palazzo risalente al 1479 e fatto erigere da Nicolò Soranzo. Esso presenta caratteristiche tardogotiche e di particolare interesse è il grande portone d’entrata in legno, originario dell’epoca di costruzione. Percorrendo il Ponte de le Erbe, posto giusto davanti alla facciata principale del palazzo, ci si trova davanti a un quadro. 

Calle San Bernardo

Percorrendo tutta Calle San Bernardo, via che porta alla sede dell’università Ca’ Foscari Ca’ Bernardo, ci si trova direttamente sul Canal Grande. Prestando attenzione e sporgendosi un po’ si può ammirare una vista diversa e unica sul più famoso canale di Venezia. 

Scala Contarini del Bovolo

Palazzo Contarini del Bovolo è un edificio tardo gotico veneziano, situato nel sestiere di San Marco, nascosto fra le calli attorno a Campo Manin, e presenta due facciate, una posta sul Rio di San Luca e una posta sulla corte del Maltese. Il vero gioiello di questo palazzo è la sua torre scalare circolare con scala a chiocciola, presente nella facciata che dà sulla corte del Maltese, chiamata Scala Contarini del Bovolo, dove bovolo in veneziano vuol dire, per l’appunto, chiocciola. Già solo la vista in sé di questa scala è unica, ma la vera magia si trova all’interno della cupola di questa scala, da cui si può osservare una spettacolare visuale dall’alto sulla città, in particolare sul campanile di San Marco.  

Ponte di Rialto

Per concludere questa lista di incredibili scorci veneziani, parliamo del famoso Ponte di Rialto. Sicuramente questa non è una vista così segreta della città, ma percorrendo il ponte in direzione San Marco svoltando per la fondamenta del traghetto del bus fino ad arrivare all’inizio di Calle del Fontego dei Tedeschi, troverete un piccolo balconcino da cui poter ammirare la bellezza del ponte di Rialto affiancato dal palazzo della Corte dei Conti. Un panorama mozzafiato.