5. Fare una colazione low cost a Venezia

202107302118561024px-Carnevale_(6930879108).jpg

Per iniziare al meglio la giornata e caricarsi per le lunghe camminate tra le calli della città, è d’obbligo fare una buona ed energica colazione. Vi consigliamo di recarvi in una delle numerosissime piccole pasticcerie di Venezia, per assaporare i dolci tipici veneziani, tra cui zaeti e bussolai, e nel periodo di Carnevale assolutamente le frittelle. Quella più famosa è sicuramente Pasticceria Tonolo, situata poco distante dalla sede centrale dell’Università Ca’ Foscari, e per questo frequentata da tanti studenti. Qui sarà possibile avere una grande scelta tra pasticcini, biscotti e fette di torta, a prezzi davvero economici (fetta di torta a 1/2 euro).

Per chi volesse regalarsi una colazione con vista su San Marco, vi suggeriamo, invece, il caffè del Museo Correr a cui si può accedere anche senza visitare il museo. I prezzi qui sono più contenuti rispetto ai caffè posti in piazza, e dalle finestre della sala si potrà godere di una vista unica. 

4. Pranzare e cenare in uno dei bacari veneziani

20210730212941__14_-_ITALY_-_Venice_Prosecco_and_Cicchetti_(cicheti)_Venetian_Cuisine_(NOTE_WELL_these_are_not_tapas_are_Cicchetti).jpg

Se volete vivere un’esperienza da veri veneziani, dovete assolutamente fermarvi a pranzo o a cena, o all’orario di aperitivo, come è più consueto, in uno dei numerosi bacari, ovvero le tipiche osterie veneziane. Qui potrete assaporare la vera tradizione culinaria della città, gustando ottimi cicheti, ossia piccoli stuzzichini, tra cui il baccalà mantecato, le polpette, le mozzarelle in carrozza, il pesce fritto, i tramezzini e i panini con gli insaccati, il tutto accompagnato da un ottimo calice di vino o di spritz. Ricordatevi però che non si usa recarsi in un solo bacaro per consumare l’intero pasto, ma si è soliti spostarsi in diverse osterie in varie tappe, praticando il cosiddetto bacaro tour. Mangiare in un bacaro non è per nulla dispendioso: il prezzo di un bicchiere di vino oscilla dai 0,60 centesimi ai 2 euro massimo, mentre per i cicheti il prezzo oscilla dagli 1 ai 3 euro.

3. Un giro in gondola express, a soli 2 euro

20210730214715venice-4062890_1280.jpg

Chi andando a Venezia non sognerebbe di visitarla attraverso il tipico giro in gondola? Certo però che tale attività non è per nulla economica, e per chi non ha intenzione di spendere tutti questi soldi abbiamo una buona alternativa. A Venezia sono presenti anche le gondole “traghetto”, usate per attraversare il Canal Grande da una riva all’altra. Se si vuole vivere la stessa emozione del tipico giro in gondola, seppur più breve, vi consigliamo di prendere una di queste gondole, dal costo di soli 2 euro a persona. Le fermate da cui partono i traghetti si trovano in diversi punti di Venezia lungo il Canal Grande, come la fermata di San Tomà o quella di Santa Sofia. 

2. Vedere uno dei soffitti più belli del mondo gratuitamente

20210730215422678px-The_Martyrdom_and_Apotheosis_of_St_Pantalon_-_GianAntonio_Fumiani.jpg

A Venezia, vicino a Campo Santa Margherita, sorge la Chiesa di San Pantalon. Dall’esterno tale chiesa potrebbe passare inosservata per via della sua facciata incompiuta, ma al suo interno custodisce un vero tesoro. Il suo soffitto, formato da un vastissimo dipinto su tela, è stato classificato dalla BBC come uno dei soffitti più belli del mondo. Questo spettacolo è perfino gratuito, basta recarsi negli orari di apertura della chiesa, ricordandosi che non è possibile visitarla durante le funzioni religiose. 

1. Godersi una meravigliosa vista sul Ponte di Rialto

202107302156211024px-View_from_the_top_of_the_Fondaco_dei_Tedeschi.jpg

Dal 2016 è possibile accedere gratuitamente alla terrazza panoramica del Fondaco dei Tedeschi, sede di un centro commerciale e polo culturale. La sua terrazza offre una vista spettacolare a 360 gradi sull’intera città. L’accesso è completamente gratuito ma è necessario prenotare l’orario della propria visita. Ogni visita ha una durata di 15 minuti.