Sono numerosi i musei da visitare a Venezia ma oggi vi daremo una lista dei musei più economici da poter vedere pagando l’entrata meno di 10 euro. La lista è molto eterogenea, dall’arte sacra e quella naturale, così da poter soddisfare i desideri di tutti.

5. Museo di Storia Naturale

Il Museo di Storia Naturale, che fa parte dei musei della Fondazione Musei Civici di Venezia, ha sede nel bellissimo edificio del Fontego dei Turchi. È situato, di preciso, nel sestiere di Santa Croce e il palazzo affaccia sul Canal Grande. Le collezioni presenti all’interno del museo variano da raccolte create grazie alla ricerca in ambito locale, a raccolte frutto di viaggi e spedizioni in terre lontane, che sono state donate al museo. All’interno del museo sono presenti, infatti, molti importanti reperti tra i quali lo scheletro di un dinosauro Ouranosaurus Nigeriensis, e lo scheletro di un Sarcosuchus Imperator, il più grande coccodrillo della storia.

Il biglietto intero costa 9 euro, quello ridotto (over 65, studenti dai 15 ai 25 anni, ragazzi dai 6 ai 14 anni) 6,50 euro, mentre i bambini dai 0 ai 5 anni entrano gratis.

4. Museo Diocesano d’Arte Sacra – Pinacoteca Manfrediniana

Il Museo Diocesano d’Arte Sacra ospita al suo interno il patrimonio artistico appartenente alla Diocesi di Venezia. Il museo ha oggi sede presso la Pinacoteca Manfrediniana, situato nel sestiere di Dorsoduro all’interno del palazzo del Seminario Patriarcale di Venezia, accanto alla Basilica di Santa Maria della Salute. La collezione del museo è composta da circa 65 dipinti e sono per la maggior parte opere della scuola pittorica veneta e del centro Italia, ma sono comunque presenti anche dipinti provenienti dal nord Europa e copie di opere famose oggi custodite all’Ermitage o al Louvre.

Il biglietto intero costa 8 euro, quello ridotto 6 euro (ragazzi dai 18 ai 25 anni, over 65, giornalisti), è gratis per i ragazzi fino ai 17 anni. 

3. Casa di Carlo Goldoni

Anche la Casa di Carlo Goldoni fa parte dei musei della Fondazione Musei Civici di Venezia ed è situato nel sestiere di San Polo all’interno del Palazzo Centani, edificio realizzato in stile gotico. Il palazzo rappresenta la casa natale del grande commediografo, in cui nacque nel 1707 e in cui visse fino al 1719. Nel 1914 un comitato di cittadini acquisto il palazzo per poi donarlo al Comune di Venezia nel 1931. A causa delle guerre, solo nel 1953 fu possibile aprire il museo al pubblico.

Il biglietto intero costa 6 euro, quello ridotto (over 65, studenti dai 15 ai 25 anni, ragazzi dai 6 ai 14 anni) 4,50 euro, mentre i bambini dai 0 ai 5 anni entrano gratis.

2. Basilica dei Frari

La Basilica dei Frari è uno scrigno di arte e di fede. Situata nel sestiere di San Polo sul campo omonimo, al suo interno sono custodite opere di grande valore, come il Monumento a Canova. Le opere variano dai dipinti, alle sculture e opere lignee fino ai monumenti. Inoltre la Basilica è una delle chiese più grandi di Venezia.

Il biglietto intero costa 3 euro, quello ridotto 1,50 euro (studenti fino a 29 anni), mentre i bambini fino agli 11 anni entrano gratis. 

1. Museo della Musica

Nella Chiesa di San Maurizio a Venezia (oggi sconsacrata), situata nel sestiere di San Marco nel campo omonimo, ha sede il Museo della Musica. Il piccolo museo è completamente dedicato alla Liuteria, arte per cui Venezia fu famosa nei secoli. La collezione comprende soprattutto archi, violini e violoncelli, ma anche arpe, mandolini, liuti e qualche strumento a fiato.

L’accesso al museo è completamente gratuito, anche se è possibile acquistare l’audioguida per 5 euro.