Solo in inverno potrai vedere emergere dalla nebbia gli incanti di Venezia. 

Tra dicembre e marzo, quando le giornate di pioggia e la foschia del mattino sono più frequenti, Venezia rimane uno spettacolo incantato, velato nella foschia che si alza dalla laguna. 

Escludendo il periodo del Carnevale, a Venezia in inverno le folle dei turisti diminuiscono lasciando le calli della città tranquille e deserte, immerse nella magia di questa stagione. Dopotutto a Venezia il freddo non è così pungente. 

Sono innumerevoli le cose da poter fare a Venezia, e in ogni stagione la città sa offrire ai suoi visitatori qualcosa di speciale. Anche per l’inverno ci sono delle attività specifiche da fare per godere al meglio di questa città incantata! Ecco a te le 7 cose da fare a Venezia in inverno.

7. Visitare i musei di Piazza San Marco

Se si vuole sfuggire al freddo perché non ripararsi al caldo dei musei? I musei di Piazza San Marco comprendono tutto il complesso monumentale presente sulla piazza: Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale e Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana. Il tutto visitabile grazie ad un solo biglietto.

Nelle giornate nuvolose, quando i raggi del sole non riescono a farsi spazio tra le nubi, lasciati illuminare dalla bellezza e dagli ori dell’arte veneziana. Ognuno di questi musei ti lascerà a bocca aperta. Grazie al Venice Pass potrai ottenere l’accesso a queste attrazioni.

6. Pattinare sul ghiaccio in Campo San Polo

Ogni anno da inizio dicembre fino alla fine del Carnevale in Campo San Polo viene installata una pista da pattinaggio in vero ghiaccio per la gioia di grandi e piccini. 

La pista è aperta tutti i giorni, con orario continuato, dalle 11 di mattina alle 7/8 di sera. È sia possibile noleggiare i pattini in loco sia accedere con la propria attrezzatura. Il prezzo per i non residenti è di 12 euro.

Pattinare sul ghiaccio è sicuramente un’attività insolita che non ci si aspetta di fare a Venezia il che la rende un’esperienza unica.

5. Fare un tour guidato del Teatro La Fenice

Se sei in visita a Venezia, il Teatro La Fenice è sicuramente una tappa imperdibile per rendere unico il tuo soggiorno veneziano. Se non attraverso uno spettacolo potrai scoprire le bellezze del famoso teatro veneziano grazie alle visite guidate.

La visita tra gli stucchi e le decorazioni dorate delle prestigiose sale consente di scoprire retroscena e segreti del Teatro e dei suoi protagonisti, ripercorrendone la storia dalle origini fino ai nostri giorni. Il Teatro ospita inoltre una mostra permanente dedicata a Maria Callas e ai suoi anni di attività a Venezia.

4. Fare un giro in gondola

Nei giorni invernali i canali di Venezia sono molto meno trafficanti che durante il periodo estivo: il momento perfetto per un romantico giro in gondola. A bordo troverai calde coperte per proteggerti dal freddo.

Sia nelle giornate di sole sia in quelle di nebbia, percorrere i canali di Venezia a bordo di una tipica gondola ti trasporterà nel 1600. 

3. Assaggiare i dolci tipici dell’inverno veneziano

Altra attività divertente da svolgere è un bel tour delle pasticcerie più buone di Venezia per assaggiare i tipici dolci invernali. I dolci per eccellenza da provare durante il periodo di Carnevale, ad esempio, sono le fritole e i galani.

Le fritole sono state per anni il dolce nazionale della Serenissima, oggi dolce simbolo del Carnevale. La frittella veneziana veniva prodotta dai “fritoleri”, che nel 1600 si riunirono in una corporazione protetta. Sono preparate con uova, farina, zucchero, uvetta o pinoli e fritte in abbondante olio o strutto. Posso essere farcite con crema o zabaione. Una delizia per il palato!

2. Visitare le vetrerie di Murano

Quale miglior posto da visitare in inverno se non le famose vetrerie di Murano? Quest’isola è rinomata da secoli per la produzione di vetro artistico. I maestri vetrai riescono a produrre oggetti dai colori e dalle forme più incredibili. Vederli a lavoro è affascinante, un’esperienza unica. 

Ogni vetreria ha un proprio negozio annesso, nel quale potrai acquistare i prodotti del luogo, supportando gli artigiani e la loro arte. Inoltre, se ti senti avventuroso, ci sono dei tour che offrono anche una lezione dal vivo. Da non perdere anche il Museo del Vetro!

1. Mascherarsi per il Carnevale di Venezia

Infine non puoi lasciarti sfuggire l’occasione di assistere al famoso Carnevale di Venezia. Mascherati e torna bambino, vivi la spensieratezza e il divertimento tipici di questa festa.

Le due settimane di Carnevale a Venezia ospitano moltissimi eventi, come l’Opening Parade, una grande performance galleggiante che sfilerà lungo il Canal Grande, in un’atmosfera festosa e ancestrale, gli spettacoli acquatici notturni in Arsenale, il Volo dell’Angelo e molto altro ancora!