Dove trascorrere una vacanza in questo scampolo quest’estate? Meglio optare per una località marittima, tra spiaggia e sole o per le pendici più fresche e verdeggianti di qualche montagna? E se ci fosse la possibilità di trovare una destinazione che sia la combinazione di entrambe? Nella costa nord orientale del lago di Garda, ancora entro i confini della regione Veneto, un luogo perfetto tramuta i tuoi sogni in realtà, la piccola cittadina di Malcesine. Qui, si può trovare tutto ciò che si può domandare da una vacanza: buon cibo, botteghe locali, relax ed anche avventura, sport estremi, escursioni, intrattenimento e cultura. Insomma, un’esperienza di vacanza a 360°

Malcesine, un Borgo Bandiera Arancione

Malcesine è un piccolo comune rannicchiato tra le sponde del lago di Garda e le pendici del Monte Baldo. Grazie alla sua posizione strategica ed alla sua speciale conformazione, caratterizzata da un massiccio promontorio roccioso che emerge dall’acqua, Malcesine è uno dei tesori più amati del lago di Garda. Il comune si distende lungo la Via Gardesana Orientale, la strada panoramica che corre lungo il perimetro del lago, circoscrivendolo da lato a lato. A Malcesine, la combinazione di acqua luccicante e dei pendii verdeggianti delle montagne circostanti, che svettano imponenti sopra il paesino, regala bellezze naturali in abbondanza. Inoltre, la sua storia e le sue influenze nate dagli scambi con le regioni limitrofe, Lombardia e Trentino Alto Adige, arricchiscono il borgo di un considerevole patrimonio culturale. Nonostante le piccole dimensioni, quindi, questa cittadina offre uno scenario spettacolare per esperienze sportive, scoperte culturali e pacifici momenti di ozio. Insomma, vale la pena visitare Malcesine non solo d’estate, ma durante tutto l’anno.
Come riconoscimento della sua bellezza, Malcesine è stato eletto “Borgo Bandiera Arancione” dal Touring Club Italiano, che ha voluto promuovere l’eccellenza del luogo. Con questo marchio si è voluta infatti premiare l’alta qualità dei servizi e delle offerte turistiche di Malcesine, improntati sullo sviluppo sostenibile, sull’artigianato locale, sull’ottima ospitalità e sulla promozione delle risorse locali.

Il Centro Storico

Il territorio di Malcesine è stato popolato fin dai tempi antichi, dal 1500 a.C., quando, per primi, i Libui si stanziarono in questa zona. Con il trascorrere dei secoli, divenne, poi, dimora per molte altre popolazioni, quali gli Etruschi, i Romani, gli Ostrogoti e i Longobardi. Dal 1277 passò sotto il dominio degli Scaligeri, ricca e potente dinastia veronese che governò il territorio finché, nel 1387, gli venne sottratto dai Visconti, che da Milano si espansero fino a raggiungere e conquistare parte del Lago di Garda. Successivamente, nel 1405, a Malcesine arrivò la Repubblica di Venezia, che controllò il territorio fino all’arrivo di Napoleone nel 1797. Infine, come tutti i territori Veneti, anche Malcesine, nel 1815, passò sotto il dominio dell’Impero Austro – Ungarico, che esercitò il suo potere fino al 1866, quando divenne parte del nascente Stato Italiano, grazie ai moti Rinascimentali.
Oggi, Malcesine conserva ancora lo stile dell'epoca medievale, con piccole piazzette, viuzze strette, archi di mattoni e un susseguirsi di antiche casette dai muri variopinti con colori sgargianti. Il pian terreno di questi piccoli edifici, oggi accoglie ristoranti, atelier, negozi d’artigianato e localini caratteristici. Qualche volta, camminando lungo l’acciottolato delle strette vie medievali, si scorgono orticelli domestici e terrazzi con i tipici olivi profumati. Nel centro c’è sempre un via vai di turisti che contribuiscono a creare un’atmosfera piacevole e gioiosa, soprattutto durante la bella stagione, che qui inizia a maggio e termina a fine settembre.
L’essenza di un passato che si amalgama perfettamente con il presente è evidente in due edifici del centro. Il primo è l’attuale sede del municipio di Malcesine, il Palazzo dei Capitani, costruito durante il periodo della dominazione scaligera ed utilizzato come loro palazzo del governo. Nel 1902 è stato dichiarato monumento nazionale, grazie all’antico splendore che ancora evoca. Il palazzo, in stile gotico veneziano, grazie ai rinnovamenti apportati durante il dominio della Serenissima, oggi è anche utilizzato come contenitore culturale. Infatti, le porte sono aperte ai visitatori che spesso sono invitati a partecipare a concerti ed eventi pubblici.

Il Castello

Il secondo edificio ha bisogno di un paragrafo tutto per sé, per la sua predominanza sulla città, per la sua storia e per le mostre permanenti che ospita. Si tratta del Castello Scaligero, costruito dai Longobardi, distrutto, ricostruito e infine ristrutturato dagli Scaligeri, che diedero al Castello la forma medievale che ancora oggi conserva. Questo è un luogo di molto suggestivo, con cortili, un balcone nascosto, fortificazioni imponenti ed una torre che si erge per 70 metri sopra il lago. Nel Castello ci sono diversi punti in cui il Garda e le montagne circostanti possono essere ammirati in perfetta armonia. Persino personalità eminenti quali lo scrittore Goethe e il pittore Klimt si sono innamorati del Castello e ne hanno elogiato i colori e l'atmosfera affascinante nei loro lavori.
Il Castello offre eventi, concerti e, come già accennato, anche diverse mostre permanenti. C'è la "Sala Goethe" con documenti e aneddoti sul viaggio di Goethe in Italia. Al piano terra della Residenza Scaligera si trova poi il "Museo della pesca, delle attività lacustri e delle Galere Veneziane". Infine, il vero gioiello del Castello si trova nella vecchia "Casermetta", dove nel 2008 è stato ristrutturato il Museo di Storia Naturale del Baldo e del Garda, diventando un interessante e divertentissimo museo interattivo. Se amate il lago di Garda, questo museo offre un’esperienza da non perdere. Qui, è possibile apprendere tante informazioni e curiosità sulla storia, la morfologia, la flora e la fauna della zona in modo coinvolgente. Una volta terminata la visita, scoprirete di apprezzare il lago ancora più di prima. Le nove sale del Museo vi condurranno in un percorso che parte dal fondo del lago di Garda, fino alla cima del Monte Baldo, scoprendo gli animali, toccando i pesci, sentendo i rumori della vegetazione e annusando i profumi dei due luoghi. Il Museo è il perfetto connubio tra educazione e divertimento.

Il Lago

Una passeggiata sul lungo lago permette di costeggiare la riva del Garda per diversi chilometri, passando accanto a bar, caffè e spiagge rocciose di diverse dimensioni. Basta trovare il proprio angolino per stendere il telo mare e poi si può saltare nell'acqua invitante del lago. Da giugno a settembre la temperatura media dell'acqua è di 24°C, una temperatura fresca ma adatta per una comoda nuotata. L'acqua è cristallina, con mille sfumature di blu, è davvero pulita e non è neppure salata! Anche la temperatura fuori dall'acqua è ideale. Il lago di Garda, infatti, è sempre accarezzato da venti diversi, come il Peler, che soffia da nord a sud, o l'Ora, il vento dei windsurfisti. Sulla riva, quindi, il clima è mite, con una brezza costante che scaccia l'afa ed il sudore.
Di fronte alla riva, un po' a sud del Castello, appaiono due isole: L'Isola degli Ulivi e l'Isola dei Sogni. La prima presenta una vegetazione selvaggia ed è famosa soprattutto tra i sommozzatori, che possono trovare grotte sottomarine abitate da una rigogliosa flora e da una fauna marina caratterizzata da interessanti specie endemiche. La seconda, dal nome davvero suggestivo, quando l'acqua del lago è poco profonda, può essere raggiunta perfino a piedi. Anch’essa è nota per le immersioni, poiché sul fondo del lago si trova un relitto da scoprire, un vero e proprio parco giochi per gli amanti di questo sport.

Il Monte Baldo

Direttamente dal fondo del lago emerge una catena montuosa che, con un ripido pendio raggiunge in un batter d’occhio oltre 2200 metri di altezza. È il Monte Baldo, che fa capolino su Malcesine con tutta la sua presenza massiccia. Il Monte Baldo viene comunemente chiamato il “giardino d'Europa”. Infatti, grazie alle influenze del lago sottostante, il clima è favorevole sia per il paesaggio mediterraneo che per quello mitteleuropeo. Il risultato è una grande varietà di fiori, piante e alberi. Anche la fauna del Baldo è abbondante. Gli animali vivono tra i 60 e i 2000 metri di altitudine e l'elenco comprende volpi, marmotte, caprioli, camosci, tassi e raramente perfino qualche – innocuo- orso.
Il Monte Baldo è ottimale per gli sport invernali, dallo snowboard allo sci, ma offre anche opportunità estive. Si possono percorrere i sentieri fino alla cima oppure, prendendo la funicolare, si può raggiungere la vetta senza fatica, godendosi il panorama a 360° su tutto il lago, dalla Lombardia alla sponda più settentrionale del Trentino Alto Adige. Inoltre, come succede spesso al lago di Garda, un’avventura estrema ci aspetta una volta sulla cima; in questo caso si tratta di parapendio. Se siete coraggiosi abbastanza, questo è un modo mozzafiato per godersi Malcesine dall'alto.

Insomma, l'acqua, il clima, la montagna, lo sport, la cultura e così via: ci sono moltissime ragioni per fermarsi a Malcesine per una visita. Non ti resta che venire qui e scegliere la tua.