La genialità di Leonardo da Vinci si spinse sino allo studio dell’anatomia, al punto di esserne considerato uno dei padri fondatori. L’artista, infatti, si dedicò molto allo studio del corpo umano e delle sue componenti. Ma i disegni di Leonardo non erano solo grafite su carta, bensì rappresentavano una ricerca ed uno studio che sfociavano in emozione: egli cominciò a studiare dapprima il cranio considerato vera dimora dell’anima e unione di tutti i sensi, fino a spingersi all’analisi dello scheletro, sino ai muscoli, all’intestino e al feto all’interno di un grembo materno. L’insieme di questi studi prende il nome di Codice Windsor.

Oggi, a Palazzo Zaguri, grazie alla plastinazione, tecnica messa a punto alla fine degli anni Novanta in Germania e oggi utilizzato nelle Università per le lezioni di anatomia e per perfezionare le pratiche di endoscopia, che consente la conservazione dei corpi umani privandoli dei loro liquidi e rendendoli rigidi ed inodori, questi disegni prendono vita, assumendo una dimensione tridimensionale: i muscoli del braccio umano, piuttosto che della colonna vertebrale o il sistema vascolare, gli organi del torace e dell’addome femminile, per finire con l’uomo vitruviano diventano realtà riproducendo gli studi del genio Leonardo.

Dal 18 maggio 2019 la storia della scienza, la storia della medicina e la storia dell’arte s’incontrano in un unico luogo, Palazzo Zaguri a Venezia, in un evento espositivo capace di coniugare lo studio medico e scientifico al piacere della conoscenza.
La mostra “Authentic Human Bodies. Leonardo da Vinci” grazie alla plastinazione rende tangibili, letteralmente “in carne e ossa”, gli antichi bozzetti del maestro sulla bellezza e la complessità del corpo umano: si potrà “toccare con mano” il percorso scientifico e artistico compiuto da Leonardo, partendo dagli organi interni per estendersi in un ciclo continuo di nuove scoperte e rivoluzionari disegni che per l'epoca rappresentarono un'avanguardia senza eguali.
Con questa mostra, Palazzo Zaguri conferma il suo impegno nel divulgare progetti culturali unici e originali. “Authentic Human Bodies. Leonardo da Vinci” è l’ennesimo passo in questa direzione: un’esposizione straordinaria nella sua originalità, in cui i disegni di Leonardo, ancora oggi analizzati nelle università di anatomia, diventano nuovamente fonte d’ispirazione artistica e scientifica.
Visitare una mostra a Venezia regala sempre un’emozione in più: poter entrare e visitare uno dei suoi splendidi palazzi!
Indirizzo: 
Sestiere San Marco 2667/a-2668
Campo San Maurizio 30124
Venezia
Orari: 
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00).

Prezzi:
- Biglietto Intero (comprensivo di audioguida) € 10
- Biglietto Ridotto (comprensivo di audioguida) € 8