Dopo Piazza S. Marco e Campo S. Polo è nel sestiere di Dorso Duro che si trova uno degli spazi più ampi e vivaci di Venezia, Campo Santa Margherita.

A mio avviso è questa una delle zone più mutabili dell’isola, infatti se di giorno è vissuta da turisti e residenti che passeggiano per la piazza, fanno acquisti dal fruttivendolo e guardano i bambini giocare con il pallone, è al calare del sole che centinaia di giovani universitari vi si riversano per assaporare la movida del posto.

Questo campo offre ai giovani moltissime possibilità: che tu voglia fare aperitivo all’aria aperta, bere un cocktail in compagnia al caldo dei pub o cenare in un locale particolare, qui è possibile.


Campo Santa Margherita: storia e descrizione

Il Campo ha una forma quasi rettangolare e deve il suo nome alla Chiesa di Santa Margherita, oggi sconsacrata e celebre per il suo campanile mozzato, che negli anni è stata utilizzata come manifattura di tabacchi, come deposito di marmi, studio di uno scultore, fino diventare una sorta di cinema, diventato a sua volta, negli anni, sede dell'auditorium dell'università Ca' Foscari. Esso ha subito, per motivi ingienici, l'interramento di due rii, oggi noti come Rio Terà de la Scoassera e Rio Terà Canal.
Il campo è stato, per anni, luogo di punto nevralgico della vita artigiana prima e industriale poi, della città di Venezia. Nel campo si trovavano, infatti, due scuole artigiane: la scuola dei varoteri e quella dei Caldareri. Vi si trovavano anche la scuola devozionale di Santa Margherita e la Scuola Grande dei Carmini, ancora esistente.
Campo Santa Margherita è passato, negli anni, dall'essere un polo di incontro per artigiani, operai, personalità degli ambienti socialisti e poeti scapigliati a luogo di ritrovo di giovani e studenti, pur conservando quella sua natura popolare. Oggi è il luogo ideale, sia per turisti che per gente del luogo, per passare una serata in allegria, sorseggiando un drink e godendosi tutto il calore che la città di Venezia può offrire.

Una tipica serata in Campo Santa Margherita

20181212093330campo-santa-margherita2.jpg

Che tu sia uno studente oppure un turista, dopo una lunga giornata quello che ti serve è: staccare la spina, passare una bella serata in compagnia e ricaricarti.

In Campo Santa Margherita puoi trovare diversi locali tra i quali scegliere per fare aperitivo, ad esempio: puoi bere uno Spritz all’aria aperta seduto al centro della piazza e chiacchierare mentre guardi i viandanti. A questo punto, dopo esserti rilassato, puoi spostarti qualche locale più in là e cenare con una pizza farcita, un panino particolare o un tagliere di affettati di ottima qualità.

Ma non pensare di finire così la tua serata!

Dopo aver pagato il conto della cena quello che ti consiglio di fare è di entrare in almeno un pub, assaggiare qualche cocktail particolare e assaporare questa Venezia piena di vivacità. Un esperienza della Venezia autentica che farai in una piazza che, da sempre, ospita tutte quelle persone che vivono la città ogni singolo giorno.