Il Carnevale di Venezia 2024 si svolgerà da sabato 27 gennaio a martedì 13 febbraio, l’edizione di quest’anno guarda ad Oriente e rende omaggio a uno dei suoi più grandi viaggiatori, Marco Polo, di cui quest’anno si celebrano i 700 anni dalla morte. Un carnevale diffuso per tutto il territorio cittadino, dalle isole alla terraferma, che, come ogni anno, regalerà allegria a tutti i visitatori. L’artefice della trasformazione della città in una terra di fiaba è Massimo Checchetto, Direttore artistico e scenografo del Teatro La Fenice.

Ad Oriente… il mirabolante viaggio di Marco Polo è il titolo dell’edizione 2024 del Carnevale di Venezia, che quest’anno celebra il viaggio, l’opportunità di conoscere nuove culture, l’incontro con l’altro, ma anche il viaggio inteso in chiave introspettiva, alla ricerca di sé stessi. Il viaggio interiore o esteriore è sempre la chiave per la trasformazione. Le calli e i campi di Venezia si riempiranno di colori e sorprese…a partire dal corteo acqueo agli artisti di strada, passando per lo spettacolo notturno all’Arsenale, la sfilata delle Marie e i tradizionali carri allegorici. Il Carnevale in Italia è un’antica tradizione con allegri festeggiamenti, che a Venezia si trasformano in fascino puro e ricerca. Per vivere al meglio i giorni di festa scegli il Venice Pass, sarà la tua chiave per la città di Venezia, un semplice pass che racchiude tutte le attrazioni principali della città. 

Carnevale di Venezia 2024: L’apertura

20240126090222Venice-Carnival.jpg

Il viaggio verso oriente ha cambiato la vita e il destino del giovane ambasciatore di Venezia e del mondo allora conosciuto. A 700 anni dalla morte di Marco Polo, Venezia ha deciso di dedicare la festa più colorata ed entusiasmante della laguna proprio a lui, visto il legame profondo tra Marco Polo e Venezia. Il tema del viaggio è al centro dell’edizione 2024, il viaggio declinato in tutte le sue forme, per un ricchissimo programma esteso su un tutto il territorio.

L’apertura del Carnevale di Venezia 2024 sarà ancora una volta sull’acqua. Domenica 28 gennaio alle ore 11,00 con l’atteso corteo acqueo di imbarcazioni tradizionali, uno spettacolo straordinario di imbarcazioni a remi addobbate e condotte da vogatori in costume. Il corteo si svolgerà sul Canal Grande, partendo da Punta della Dogana per giungere fino a Rialto, dove una colorata coreografia di colori avvolgerà il Ponte di Rialto, per dare un simbolico via ai festeggiamenti del Carnevale di Venezia. Importante da sapere che domenica 28 gennaio, le linee di vaporetto 1 e 2 non effettueranno il percorso lungo il Canal Grande, ma un percorso alternativo.

Venice Carnival Street Show

20240126091101Venice-Carnival-street-shaw.jpg

Venice Carnival Street Show è un viaggio nella fantasmagorica dimensione del circo-teatro, clownerie, musicanti, parate, maghi e affabulatori erranti che ti incanteranno. Adatto al pubblico di ogni età, pronto ad immergersi in storie fantastiche, giochi e meraviglie di ogni sorta. Per le calli, le piazze e le strade ci saranno 200 artisti delle migliori compagnie del panorama internazionale, sono previste 1000 repliche di spettacoli giornalieri. Il Carnival Street Show ci da la misura del Carnevale diffuso Veneziano.

L’anteprima è prevista per sabato 27 e domenica 28 gennaio a Mestre presso il teatrino di Piazza Ferretto. Il palinsesto proseguirà per tutto il periodo del carnevale, per entrare nel vivo sabato 3 e domenica 4 febbraio e nei giorni della settimana grassa da giovedì 8 febbraio a martedì 13 febbraio. Sia a Mestre che a Venezia gli spettacoli sono programmati in diverse fasce orarie dalle 11 alle 19, eccetto il giovedì e il venerdì grassi, in cui gli artisti saranno in scena nel pomeriggio.

A Venezia, la programmazione di spettacoli diffusi sarà in: Piazza San Marco, Campo San Geremia, Santa Maria Formosa, San Giacomo dall’Orio, San Cassiano, Santa Margherita, Esedra Castello; mentre a Mestre gli artisti si troveranno, oltre che in Piazza Ferretto, anche in Largo Divisione Julia, Piazzetta Battisti, Via Poerio e in Via Palazzo. Il palco di Piazza Ferretto a Mestre è gemellato con il palco allestito in Piazza San Marco a Venezia, dove si svolgeranno anche le sfilate per la maschera più bella e le sfilate delle mascherine dei bambini.

Il Venice Carnival Street Show si incontra e si fonde con la celebrazione del Capodanno cinese e dell’anno del Dragone, mescolandosi allo splendore dell’Oriente e ritornando alla dimensione del viaggio di Marco Polo. Potrai immaginare l’arrivo di Marco Polo alla corte del Gran Khan in Cina con tutto il suo splendore. I festeggiamenti sono previsti per domenica 9 febbraio in Piazza Ferretto a Mestre, con la danza del dragone e la danza dei leoni. Durante il Carnevale di Venezia 2024 potrai scoprire anche le vere tradizioni e arti dell’antica Cina. Sono previste sfilate, danze, canti e laboratori gratuiti aperti al pubblico.

Spettacolo notturno in Arsenale: Terra incognita, Il mirabolante viaggio di Marco

Terra incognita. Il mirabolante viaggio di Marco è un emozionante spettacolo sull’acqua, si svolgerà nella Darsena Grande all’Arsenale, per circa trenta minuti di spettacolo. Il titolo – Terra incognita - richiama il termine cartografico in uso dal 1500, per indicare le terre del globo terrestre ancora non esplorate. Lo spettacolo è un racconto immaginifico ispirato al Milione di Marco Polo che emergerà dalle acque. Il palcoscenico naturale della Darsena grande sarà arricchito da una scenografia notturna di fontane danzanti, luci e video realizzata dal connubio tra arte e tecnologia.

In scena nove performer della compagnia francese Ilotopie, con le loro sorprendenti macchine sceniche infiammeranno l’acqua veneziana di energia e creatività. Lo spettacolo si arricchisce con l’interpretazione di due attori che danno vita a Marco Polo: Tancredi Blu Silla darà corpo e movimento al racconto, mentre l’attore Gaetano Ruocco Guadagno sarà la voce narrante del testo, curato dallo scrittore e storico veneziano Alberto Toso Fei. Infine, cinque danzatrici della compagnia orientale The East Dance Company con la danza delle spade e la danza delle quattro stagioni ti accompagneranno alla scoperta delle antiche leggende cinesi. Lo spettacolo è previsto per venerdì 2 febbraio in due esibizioni previste alle 18,30 e alle 21,00.

Le 12 Marie al Carnevale di Venezia

La tradizionale Festa delle Marie ricorda l'omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole generosamente di gioielli dogali per la dote di matrimonio. Ogni anno vengono selezionate concorrenti provenienti dalla città metropolitana di Venezia, di un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, sabato 3 febbraio le 12 fortunate Marie saranno presentate al pubblico.

Le 12 Marie sfileranno con i costumi della tradizione veneziana, a bordo di gondole lungo il Canal Grande fino a raggiungere Piazza San Marco, dove saranno presentate al pubblico. Questo rappresenta un momento unico per ammirare gli straordinari vestiti veneziani e vedere il ripetersi di questa antica tradizione che fonde storia, fascino e raffinatezza, tutte doti veneziane. Martedì 13 febbraio si svolgerà la proclamazione della Maria vincitrice, che verrà presentata in Piazza San Marco.

La sfilata dei carri allegorici

20240126095724Carnevale-sfilata-carri-allegorici.jpg

Per il Carnevale di Venezia 2024 sono previste decine di carri allegorici con centinaia di figuranti che sfileranno su tutto il territorio metropolitano di Venezia. In particolare, a Pellestrina l’8 febbraio, al Lido di Venezia il 9 febbraio, nell’isola di Burano il 10 e 11 febbraio; nella città di Dese il 28 gennaio, a Chirignago il 4 febbraio, a Marghera il 10 febbraio, a Campalto l’11 febbraio, a Mestre il 12 febbraio e a Zelarino il 13 febbraio. Carri colorati e fantastici ispirati all’eroe veneziano, accompagnati da bande musicali, sbandieratori, e majorette, tra coriandoli, musica e frittelle vi inizieranno alla scoperta dell’antica Via della Seta di Marco Polo e a tutti i viaggi che vorrai fare attraverso la tua fantasia. 

Carnevale di Venezia 2024: riepilogo e consigli

20240126101524Carnevale-di-Venezia-2024.jpg

Per vivere al meglio la tua esperienza ti consigliamo di andare equipaggiato, ma leggero, per girare comodamente e a tuo agio. Una soluzione facile per girare Venezia è la Venice Pass, la chiave per entrare gratuitamente nei migliori siti e musei, senza restrizioni attraverso la rete di trasporti di Venezia. E se vuoi sapere come andare al carnevale di Venezia, in questo articolo avrai tutte le informazioni utili e non potrai perderti. Ora un piccolo prontuario su tutto ciò che devi sapere per il Carnevale di Venezia 2024:

  1.  Apertura ufficiale: domenica 28 gennaio ore 11,00 corteo acqueo di imbarcazioni tradizionali sul Canal Grande, da Punta della Dogana a Rialto
  2. Carnival street shaw, Spettacoli a Venezia saranno: 27-28 gennaio, 3-4 febbraio, 8-13 febbraio; orari: dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00 (ad eccezione di giovedì 8 e venerdì 9 previsti solo di pomeriggio). Spettacoli a Mestre saranno: 27-28 gennaio, 3-4 febbraio, 8-13 febbraio; orari: dalle 11:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30 (ad eccezione di giovedì 8 e venerdì 9 previsti solo di pomeriggio).
  3. Spettacolo notturno in Arsenale, Terra incognita, Il mirabolante viaggio di Marco, venerdì 2 febbraio ore 18,30 e 21,00
  4.  Le 12 Marie al Carnevale di Venezia sabato 3 febbraio, sfilata in gondola sul Canal Grande. Martedì 13 febbraio proclamazione della vincitrice in Piazza San Marco.
  5. Sfilate dei carri allegorici: a Pellestrina l’8 febbraio, al Lido di Venezia il 9 febbraio, nell’isola di Burano il 10 e 11 febbraio; nella città di Dese il 28 gennaio, a Chirignago il 4 febbraio, a Marghera il 10 febbraio, a Campalto l’11 febbraio, a Mestre il 12 febbraio e a Zelarino il 13 febbraio

Sei pronto ad immergerti nell’allegra follia dello straordinario Carnevale di Venezia 2024!