Riconducibile all’epoca Romana, Caorle, nel corso degli anni è diventata una delle località balneari più frequentate da italiani e stranieri. Inserita nel 2017 nel novero dei Borghi storici marinari d’Italia, ha ottenuto anche il riconoscimento per la pulizia delle spiagge e degli approdi turistici (Bandiera Blu) e come località italiana che promuove lo sviluppo rurale sostenibile (Spighe Verdi) dalla FEE (Foundation for Environmental Education).

Un luogo per grandi e piccini

Caorle per anni è stata la meta fissa delle vacanze estive con la mia famiglia, ricordo benissimo la strada dove acquistavo Topolino, il bagnino che ogni mattina puliva il bagnasciuga e le giornate di sole trascorse sotto l’ombrellone a giocare. Ciò che mi balza alla mente però sono anche le serate trascorse nel centro del paese, le strade si riempivano di turisti e bambini che dopo cena passeggiavano per le varie bancherelle per acquistare prodotti locali, souvenir o abbigliamento mentre si godevano l’aria fresca.

Negli anni questo non è proprio cambiato, possiamo dire infatti che è al calare del sole che la movida Caorlotta inizia, i locali alzano il volume della musica, i negozi e le gelaterie aprono i battenti e gli artisti di strada iniziano a intrattenere i passanti con trucchi di magia e ritratti.

Il centro riesce sempre a soddisfare tutti, se sei alla ricerca di buon cibo non c’è scelta migliore che lasciarsi guidare dai profumi, spesso è nelle strette Calli dove trovi ristoranti pazzeschi o Street Food con il pescato fresco del giorno; se sei tipo da festa ti basterà percorrere la via principale per trovare decine di locali dove scatenarti fino a notte inoltrata, per chi viaggia in coppia e preferisce godersi la tranquillità, consiglio di spostarti qualche via parallela al centro e passeggiare lungomare ascoltando il rumore delle onde che si infrange sugli scogli. Allo stesso modo però, se senti la necessità di fare sport puoi trovare il circolo di tennis, di golf o equitazione.

Bar Gelateria Firenze: l’estasi del gusto!

Le serate trascorse a Caorle con la mia famiglia prevedevano una lunga passeggiata lungomare, un breve tour nei negozi e una sosta per rinfrescarsi dal caldo al Bar Gelateria Firenze.

Locale ormai storico di Caorle, il Bar Gelateria Firenze è riuscito a fidelizzare non solo gli abitanti del paese, ma anche tanti turisti come ad esempio quelli italiani, tedeschi e slovacchi che aspettano l’arrivo dell’estate solo per gustare ancora una volta gli ottimi prodotti di questo locale.

Originale e sempre all’avanguardia, il listino è un tripudio di gusti e sapori, su consiglio dei clienti fissi sono ottime le coppe gelato, la pizza gelato e gli spaghetti alle fragole. Pronto a soddisfare qualsiasi voglia, il Bar Gelateria Firenze, è aperto anche a colazione, se volete risvegliarvi con il classico profumo di una colazione all’italiana, qui potete trovare brioches da urlo e un cappuccino impareggiabile. Per chi invece preferisce rinfrescarsi dopo un pomeriggio trascorso in spiaggia, il Bar Gelateria Firenze propone ottimi aperitivi come il Mojito della casa.

Giuliana e Gianni sono sempre pronti ad accogliere qualsiasi richiesta dei loro clienti, cordiali e pronti a viziare chiunque, sono sicura renderanno il vostro soggiorno a Caorle gustoso e indimenticabile.

Attrazioni di Caorle: cosa fare e vedere

Caorle è piena di posti caratteristici, ma due solo i luoghi che secondo il mio parere dovresti assolutamente visitare:

  • Il santuario della Madonna dell’Angelo, situato lungomare, è una chiesta in stile gotico costruita nel VIII secolo e riedificata successivamente nel 1751;
  • Il Duomo di Caorle con il suo campanile costruito nell’ XI secolo e riconsacrato nel 1665. È questo tutt’ora sede di manifestazioni annuali come l’incendio al campanile cilindrico dove, ogni anno a luglio, la Madonna del santuario dell’Angelo viene issata su un piedistallo.

È inutile dire che Caorle ha un posto speciale nel mio cuore e sono sicura che, se anche tu la vedrai solo per un giorno, ne resterai affascinato!