La festa dell’Immacolata apre un periodo di eventi e manifestazioni

Arriva Dicembre e Venezia diventa più bella che mai!

Il vestito è quello della festa, luminoso e scintillante, riflesso nelle sue acque calme e scure della sera. E’ un periodo magico quello natalizio, in ognuno dei giorni che ci avvicina al Natale la città ci offre una serie di eventi imperdibili della rassegna “Le città in festa” che ci fanno vivere le tradizioni più antiche e quelle più moderne, in un clima festoso e fiabesco.

Perché non godersi un bel week end pre festivo in questa magica atmosfera?

Cominciamo il ricco calendario dal fine settimana dell’Immacolata, tra musica e virtuosismi sul ghiaccio.

Pronti?


Concerto di Natale in Piazzetta San Marco

Si inizia il 7 Dicembre. In Piazzetta San Marco, ai piedi del grande albero illuminato, spetterà al coro gospel Vocal Skyline diretto dal Maestro Marco Toso Borella, inaugurare il calendario di eventi con un concerto di tradizionali musiche natalizie. Lo spettacolo è aperto a tutti, gratuito e avrà inizio alle ore 18:00.

La magia delle musiche del Natale ai piedi del Campanile, all’ombra della Basilica e con il Bacino che fa da incredibile scenografia: da ascoltare, da ammirare, da vivere.

7 Dicembre ore 18:00 Piazzetta San Marco


Concerto dell’Immacolata alla Basilica di Santi Giovanni e Paolo

L’8 Dicembre Venezia festeggia la solennità dell’Immacolata con il tradizionale concerto alla Basilica dei Santi Giovanni e Paolo. Si tratta di un evento non solo festivo e festoso, ma soprattutto benefico: il ricavato delle offerte raccolte durante la serata, infatti, sarà completamente devoluto al progetto della campagna Tende AVSI a sostegno dei profughi provenienti dalle zone difficili del Sud Sudan, Siria e Kazakistan. Una scelta che mostra tutta la sensibilità degli organizzatori in un momento sociale così complesso e delicato.

Giunto ormai alla sua XI edizione, nello scenario della magnifica Basilica, La Cappella Marciana, il coro liturgico patriarcale di San Marco offrirà un affascinante percorso di polifonia sacra, proponendo armonie legate alla tradizione della devozione mariana lungo i secoli splendenti della musica veneziana. Suggestivo, emozionante, per una buona causa.

8 Dicembre ore 17:00 Basilica di Santi Giovanni e Paolo.


La pista di pattinaggio su ghiaccio di Campo San Polo

Ormai è tradizione anche questa! Si inizia il 7 Dicembre.

Come ogni anno veneziani e turisti, grandi e piccini, aspettano l’inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio che viene installata in Campo San Polo. Di notevoli dimensioni, consente divertimenti a virtuosi e non, offrendo anche, nel lungo periodo di permanenza, spettacoli di pattinaggio artistico, dimostrazioni di hockey e curling, finanche sfilate on-ice.

Alla pista è possibile accedere solo se muniti di guanti, e se non possedete un paio di pattini adatti al ghiaccio potete noleggiarli in loco.

“I turni della durata di circa un’ora e mezza (ad esempio 15.00- 17.00 / 17.30-19.00) intervallati da una pausa di 30 minuti, ad eccezione della pausa di un’ora tra il turno 11.00-12.30 / 13.30-15.00.”

Alla pista sarà possibile accedere dal 7 dicembre 2019 fino al 25 febbraio 2020, nei seguenti orari:

• Feriali: 15:00/19:00

• Sabato: 11:00/21:00

• Domenica: 11:00/19:00

Il costo è di 12€ per adulti e 7€ per i bambini fino ai 12 anni. Nel prezzo è comprensivo il noleggio dei pattini.

La pista di Campo San Polo non è l’unica nell’ambito degli eventi “Le città in festa”, in buona compagnia con quelle di Mestre e Marghera.

La pista di Mestre è installata in Piazza Ferretto nel periodo che va dal 30.11.2019 al 06.01.2020.

Quella di Marghera è in Piazza Mercato dal 10.11.2019 al 19.01.2020.

Per orari e prezzi cliccate qui: