Che bellezza la musica, lo spettacolo e il teatro! Per te che ami tutto questo, Venezia è la città che devi assolutamente visitare.

Ecco dunque un piccolo excursus tra i teatri della serenissima, tra i suoi sestieri e i suoi canali per farti conoscere tutti i palcoscenici più apprezzati della città. Mettiti comodo e scopri Venezia insieme a noi

Teatro la Fenice

Il celebre teatro la Fenice di Venezia è uno dei più importanti teatri lirici d’Italia e anche uno dei più autorevoli al mondo. La sua storia si fonde con quella di altri 7 teatri che esistevano in città alla fine del Settecento. Uno di questi era il San Benedetto che fu distrutto da un brutto incendio nel 1773. Pochi anni più tardi gli stessi proprietari decisero di costruire un nuovo teatro ancora più lussuoso e nel 1789 l’architetto Antonio Selva vinse il concorso per la sua realizzazione, che avvenne nel 1792.

Il teatro venne così chiamato La Fenice, come l’animale leggendario che rinasce dalle sue ceneri, e mai nome fu più azzeccato. Il grande teatro lirico fu infatti colpito da due grandi incendi nel corso della sua storia, ed è risorto così due volte dalle sue stesse ceneri. La prima volta era il 1836 mentre la seconda il 29 gennaio 1996, con grande sgomento dell’opinione pubblica italiana e internazionale. Il teatro fu riaperto dopo un attento restauro nel 2003 con una settimana di eventi musicali e lirici su autori più disparati. Oggi è impossibile non pensare a questo teatro quando si parla di Venezia, hanno praticamente la stessa anima.

Teatro Goldoni

Durante una visita a Venezia non si può non visitare il Teatro Goldoni, il teatro più antico della città ancora oggi esistente costruito nel lontano 1622 dalla famiglia Vendramin. Un luogo dalla lunga storia e che racchiude tanti i segreti da conoscere.

Si pensi che la sera del 12 marzo 1945 ci fu un importante episodio legato alla “resistenza veneziana”. Durante una recita di Vestire gli ignudi di Pirandello un gruppo di partigiani irruppe sul palco e, tenendo sotto il tiro delle armi i fascisti presenti, pronunciò un appello alla libertà, gettando poi un pacco di manifestini in sala, ingannando i presenti sul numero antifascisti presenti, prima di allontanarsi indisturbati. Fu un episodio decisivo della resistenza. Dopo la guerra invece il teatro fu chiuso per un lungo restauro per poi riaprire nel 1979 quando andò in scena La locandiera di Carlo Goldoni, un classico della letteratura veneta.

Una visita al teatro è sicuramente consigliata, esso poi si trova in centro, non molto distante dal Ponte di Rialto ed è un classico teatro all'italiana, con la struttura a ferro di cavallo. L’ambiente che ne deriva può ospitare circa 800 persone ed è oggi utilizzato per la prosa, concerti o balletti del repertorio classico.

Teatro Toniolo

Anch’esso abbastanza antico, fondato all’inizio del Novecento e riaperto nel dicembre 2003, dopo un lungo restauro. Il Teatro Toniolo è stato riaperto alla popolazione veneziana tornando ad essere uno dei punti di riferimento in città per quel che riguarda lo spettacolo di prosa, i concerti di musica popolare, il teatro comico e tanto altro ancora.

Il Toniolo si trova al centro di Mestre, nelle vicinanze di piazza Ferretto camminando per 100 metri in via Cesare Battisti di fronte alla Chiesa di San Lorenzo.

Teatro Malibran

Il teatro Malibran ha origini seicentesche e una lunga storia di rinascite e decadenze. Il Comune di Venezia lo acquistò nel 1922, rimettendo in piedi tutte le sue attività. Anzi, dopo il famoso incendio doloso del Teatro La Fenice, l'orchestra palcoscenico passò provvisoriamente al Malibran, dove furono allestiti diversi spettacoli che rivalutarono l'antico teatro veneziano.

Oggi il Malibran è un elegantissimo palcoscenico, con al suo interno accurate decorazioni, oltre trenta palchetti e una platea vasta e di pregevole fattura. Sicuramente consigliata una visita.

Teatro Corso

Un teatro divertente e molto noto in città oggi, è sicuramente il “Corso” di Mestre, ormai molto legato al territorio. Gli spettacoli che si possono vedere al suo interno sono prevalentemente spettacoli di prosa di stampo generalista, concerti o altro. Esso fu fondato nel 1949 da Alfredo Furlan che assieme ai suoi eredi ha legato il nome della sua famiglia al teatro e al cinema. Lo spettacolo è assicurato!