Uno spettacolo canoro a cielo aperto

In occasione della celebrazione dei 1600 anni della fondazione della città di Venezia, il coro e l’orchestra del Teatro La Fenice si esibiranno in Piazza San Marco martedì 8 Settembre dalle ore 20:30. Il Teatro La Fenice, inaugurato il 16 maggio 1792 e sede di numerosissime prime assolute di opere musicali, suonerà a cielo aperto le note di un compleanno con 1600 candeline. 

Il ritorno delle musiche in piazza

Il programma prevede l’esibizione di illustri personalità canore, quali Claudia Pavone (soprano), Piero Pretti (tenore) e Claudio Marino Moretti (maestro del coro), accompagnati dai direttori Daniele Callegari e Riccardo Frizza, insieme all’orchestra e il coro del Teatro La Fenice. Riecheggeranno nell’aria le superbe sinfonie di Giuseppe Verdi, come «Sempre libera degg’io» «Libiam ne’ lieti calici», «Noi siamo zingarelle», «Di Madride noi siam mattadori» dalla Traviata, ma anche «Chi del gitano i giorni abbella?» dal Trovatore e «Si ridesti il leon di Castiglia» dall’Ernani. Si proseguirà con Gioacchino Rossini e le sinfonie «L’italiana in Algeri», «La gazza ladra» e il Turandot «Nessun dorma» di Giacomo Puccini, che nella loro affascinate rappresentazione accompagneranno gli spettatori per tutta la serata.

Le normative di sicurezza per l'evento

Come dichiarato dal sovrintendente e direttore artistico della Fenice Fortunato Ortombina, l’intero Teatro cercava la giusta occasione per poter ritornare a suonare in Piazza, assente nella stessa dal 1996. Nonostante il difficile momento storico, un grande evento come i 1600 anni della fondazione della Serenissima deve essere festeggiato al meglio dei modi e, per questo motivo, ci saranno delle regole da seguire per garantire a tutti la massima sicurezza. L’accesso all’evento sarà sottoposto a razionamento e a limitazioni nella diffusione: sarà la Polizia Locale e gli altri Organi di Polizia a regolare la circolazione pedonale per assicurare lo svolgimento dell’evento. Questi ultimi si occuperanno di garantire che ci sia rispetto delle disposizioni che fronteggiano l’emergenza epidemiologica da COVID-19. Gli Organi di Polizia avranno la facoltà di dirottare il traffico pedonale ed organizzarlo mediante l’istituzione di sensi unici e di divieti, inserendo transenne se necessario e regolando l’accesso in Piazza San Marco dalle ore 19:30 fino al termine dell’evento. La mascherina, naturalmente, è obbligatoria.