La celebrazione di un ricordo tutta in digitale

A fronte di un’emergenza sanitaria di carattere mondiale, la Città di Venezia non si ferma ma rimodula un ricco calendario di eventi da seguire esclusivamente online, in attesa della riapertura parziale dei maggiori luoghi d’interesse prevista almeno per il secondo trimestre del 2021. Tra gli eventi che seguono una coerente linea di trasmissione unicamente online iniziata già da mesi, non può essere esclusa la celebrazione del Giorno della Memoria, istituita il 27 gennaio per commemorare le vittime della Shoah. L’intera città sarà protagonista della commemorazione, organizzando 64 appuntamenti in partenza da domenica 24 gennaio fino a venerdì 26 febbraio. Il palinsesto è consultabile sul sito del Comune di Venezia, il quale ha già programmato tutti gli eventi in diretta streaming sulla propria pagina Facebook.

La cerimonia cittadina del Giorno della Memoria in diretta streaming

La cerimonia cittadina del Giorno della Memoria si svolgerà domenica 24 gennaio presso il Teatro La Fenice alle ore 11:00. Quest’ultimo, già protagonista del Concerto di Natale e di Capodanno, non poteva che aprire una serie di spettacoli imperdibili snodati sull’intero territorio della Serenissima, destinati al ricordo di ciò che è successo e non deve essere dimenticato. Accompagnato dalle musiche di Giuseppe Verdi e Ilse Weber, il Teatro La Fenice dedica la cerimonia ad Amos Luzzati, uno dei principali esponenti della cultura ebraica italiana del XX secolo che ha dedicato la sua esistenza a combattere contro ogni forma di razzismo, venuto a mancare nel settembre 2020.  Racchiusi dalle esibizioni del coro del Teatro, ci saranno gli interventi del Sindaco di Venezia, del Presidente della Comunità Ebraica di Venezia e del Sovrintendente della Fondazione Teatro La Fenice. L’evento sarà trasmesso sul sito ufficiale del Teatro La Fenice e sul canale YouTube omonimo. Ad Amos Luzzati verrà inoltre dedicata un’ulteriore diretta streaming martedì 26 gennaio alle ore 18:00, intitolata "Ad Amos", disponibile sul canale YouTube dell’Istituto Veneto.

Gioacchino Rossini in concerto presso l'Ateneo Veneto

Non mancheranno successivi eventi di carattere musicale e culturale programmati per domenica 24 gennaio, ai quali potrai prendere parte visitando la pagina Facebook del Comune di Venezia, tranne che per il Concerto Arie di "Mosè in Egitto" di Gioacchino Rossini, opera all’interno della quale la liberazione dei ebrei dalla schiavitù in Egitto diventa simbolo dell’emancipazione di tutti i popoli oppressi nel mondo. Avrai la possibilità di seguirla in diretta dalle ore 17:00 sul canale YouTube dell’Ateneo Veneto, sul quale saranno trasmesse ogni giorno ulteriori iniziative fino al 2 febbraio.

In memoria delle persone strappate dalla Serenissima

Tra le iniziative di lunedì 25 gennaio imperdibile è la "Cerimonia della Deposizione delle Pietre d’Inciampo": una dedica di 15 "Pietre d’Inciampo" o "Stolpersteine" in memoria dei cittadini veneziani deportati nei campi di sterminio; un evento diffuso a livello internazionale al quale anche la Città di Venezia dal 2014 ne ha preso parte. Ogni Pietra d’Inciampo, create dall'artista tedesco Gunter Demning, avrà una precisa locazione relativa al luogo di casa di ognuna delle 15 vittime, e il percorso con partenza dal Campo del Ghetto potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Venezia dalle ore 09:30. Con le Pietre d’Inciampo di quest’anno, la Serenissima restituisce identità e memoria ad oltre un centinaio (105) di persone: un importante traguardo al quale hanno collaborato diversi enti e istituti cittadini nel corso degli anni.

Un calendario di eventi che avvicina chi è lontano

Resta naturalmente il 27 gennaio la giornata più ricca dell’intero calendario, con 17 eventi diversi tra cui conferenze, testimonianze storiche, letture e racconti, proiezioni, webinair, esposizioni, e commemorazioni luminose, come l’illuminazione delle facciate dei Municipi di Marghera, Chirignago e Zelarino di rosso, colore destinato al drammatico ricordo degli eventi commemorati, o ancora l’iniziativa collettiva "Una luce per non dimenticare" durante la quale ai cittadini di Chirignago verrà consegnato un lumino da accendere e riporre sulle proprie finestre la sera del giorno stesso. Verrà trasmesso invece in differita sulla pagina Facebook del Comune di Venezia una cerimonia dedicata ai giovani presso il Teatro Carlo Goldoni: "Dal campo di calcio ad Auschwitz - Storia di un allenatore ebreo e della sua famiglia", un delicato racconto teatrale accompagnato da videoproiezioni sulla storia di Arpad, un premuroso allenatore di calcio a cui è stata strappata la sua passione per incontrare la morte nel campo di sterminio. Per impossibilità tecniche, l’omaggio verrà caricato successivamente sui canali social del Comune di Venezia, differentemente dalla totalità del calendario che potrà essere seguito online.

La mutazione di ogni modalità di aggregazione a livello mondiale non frena la volontà di fare e, in questo caso, la volontà di ricordare: l’intero calendario degli eventi è disponibile sul sito del Comune di Venezia e ogni trasmissione può essere seguita in diretta streaming e rivista nei giorni a seguire.