Le strade di Venezia hanno un nome: le calli. Le calli sono le strade pedonali peculiari di Venezia, e si differenziano da altri percorsi pedonali per il semplice fatto che sono delimitate da edifici da entrambi i lati. Le fondamenta, ad esempio, sono strade che costeggiano un canale o un rio. Le calli non solo sono diventate un chiaro punto di riferimento riconosciuto in tutto il mondo, ma anche una vera e propria attrazione per i turisti, che amano immergersi nella realtà veneziana cercando il modo in cui perdersi. Il termine deriva dalla parola latina "callis" e sta ad indicare un "sentiero", ma bisogna sapere che esistono alcune calli così strette che rendono impossibile l'attraversamento di più di una persona. Oggi vi proponiamo una lista di cinque calli in ordine decrescente, mostrandovi anche dove trovarle per il tuo prossimo viaggio a Venezia.

5) Ramo de Ca' Zusto

Nel sestiere di Santa Croce troverai il Ramo de Ca' Zusto, largo circa 67 cm. Questo stretto calle collega la "Salizada" de Ca' Zusto al Ramo Orsetti. Per salizada si intende un calle più largo del solito e caratterizzato da un'importanza speciale: questo nome indica il fatto che queste strade, in passato, proprio grazie alla loro importanza (probabilmente in merito al traffico pedonale), furono tra le prime a essere pavimentate con i caratteristici "masegni" (ovvero i macigni), oggi usate pressoché ovunque in città.

Ramo de Ca' Zusto

4) Calle Streta

Nel sestiere di San Polo troverai Calle Streta (Stretta) larga circa 65 cm, che collega Calle Luganegher a Campiello Albrizzi S. Polo.

Calle Stretta

3) Calle de la Rafineria

Nel sestiere di San Polo troverai Calle de la Rafineria larga circa 59 cm. Partendo da Rio Terà de le Carampane e attraversando questa stretta calle, arriverai presso l'omonima corte dove nel 1713 si trovava un laboratorio per raffinare lo zucchero.

Calle de la Rafineria

2) Calesela dell'Ochio Grosso

Nel sestiere di Castello troverai Calesela dell'Ochio Grosso larga circa 58 cm. Questa calle, situata accanto ad un sotoportego, collega Corte de la Grana a Calle del Bastion. 

Calesela de l'Ochio Grosso

1) Calle Varisco

Nel sestiere di Cannaregio troverai la calle più stretta di Venezia, di cui ne abbiamo giù parlato in un articolo dedicato a 10 curiosità di Venezia: Calle Varisco, larga 53 cm e situata tra Campo San Canciano e il Campiello della Madonna. Non tutta la calle, però, è così stretta in realtà: partendo dal presupposto che la calle è molto più lunga della porzione pedonale che la rende "la più stretta di Venezia", solo la parte che presenta una colonna dorica all'ingresso della calle è larga 53 cm, ma proseguendo noterai un lieve allargamento, un po' come tutte le altre calli che non mantengono la stessa larghezza dall'inizio alla fine. 

Calle Varisco