Sei un appassionato d’arte? Allora Venezia è una città che ti farà innamorare, i suoi colori, i suoi canali, le sue celebri architetture come il ponte di Rialto o il campanile di San Marco ti lasceranno senza parole. Ma se i suoi storici monumenti sono già famosi in tutto il mondo, probabilmente non sai ancora che in città ci sono anche importanti gallerie d'arte contemporanea. Ne abbiamo selezionato per te alcune veramente da non perdere!

Galleria Contini

Fondata nel 1979 dal gallerista Stefano Contini, oggi si articola in quattro spazi espositivi sparsi tra Venezia e la vicina Cortina d'Ampezzo (BL). Ha lavorato per l'Italia con famosissimi artisti internazionali come Igor Mitoraj, Robert Indiana, Fernando Botero e molti altri. Partecipa costantemente a fiere e progetti artistici in tutto il mondo.
Calle larga XXII Marzo - Calle dello Spezier - San Marco 2414 Venezia VE (lun-dome 10.30-13.00 - 14.00-19.30) 

Galleria Michela Rizzo

Fondata nel 2004, è da allora un punto di riferimento per l'arte contemporanea a Venezia. Le sue mostre, caratterizzate dalla grande eleganza hanno presentato al pubblico italiano grandi artisti come Fabio Mauri, Antoni Muntadas, Roman Opalka, Hamish Fulton e Vito Acconci.
Grande spazio viene dato alla ricerca di nuovi talenti, e i giovani artisti che passano per di qui sono generalmente di altissimo livello. Vale la pena di dargli un'occhiata
Fondamenta S. Biagio, 800, 30133 Venezia VE (mar-sab 11:00-18:00)

Galleria d'arte Caterina Tognon

Viene fondata dall'omonima gallerista inizialmente nella città di Bergamo, con il nome di originariamente D'Arte & Divetro. Nel 1998 apre una seconda galleria in Campo San Maurizio a Venezia e nel 2004 si trasferisce al piano nobile del seicentesco Palazzo da Ponte a Venezia. Sarà poi nel 2015 che la galleria si trasferisce definitivamente a Palazzo Treves, la sua sede attuale, vicino a Piazza San Marco. Luogo situato in posizione strategica per il commercio marittimo, Palazzo Treves è stato uno dei più importanti palazzi di architettura romanico-veneziana. Vale la pena di visitare questo piccolo gioiello dell‘architettura e dell‘arte contemporanea.
Corte Barozzi, 2158, 30124 Venezia VE (mar - sabato 10.00-19.00)

Beatrice Burati e Galleria Spazio d'Arte Anderson

Situato nel cuore di Venezia vicino a Campo San Polo, in un bellissimo cortile trecentesco, Beatrice Burati Anderson Art Space & Gallery è stata inaugurata nel 2017. I suoi spazi certamente diversi dal solito White Cube che caratterizza i luoghi d’esposizione dedicati al contemporaneo, si trovano in un antico edificio che conserva e valorizza tutto il fascino del suo grande passato. Pur trovandosi su uno degli itinerari turistici più frequentati a Venezia, è incredibilmente appartato e tranquillo. Ad oggi può essere considerato come un laboratorio di ricerca che lavora con artisti di diverse generazioni e culture, cercando di mettere in luce tutte le qualità di questi ultimi. "Vuole anche promuovere con forza i temi etici e il rapporto tra arte e scienza".
San Polo 1448, 30125 Venezia VE

Marignana Arte

Emanuela Fadalti e Matilde Cadenti hanno fondato la Marignana Arte Gallery a Venezia nel 2013. La galleria si trova nel sestiere di Dorsoduro, punto strategico per le mostre d'arte e considerato il fulcro dell'arte contemporanea a Venezia per la sua vicinanza ad altre importanti istituzioni d’arte contemporanea come la collezione Guggenheim.
Il programma espositivo della galleria esplora molte espressioni della ricerca artistica contemporanea, concentrandosi sia sulle nuove generazioni di artisti che su quelli già internazionalmente riconosciuti. Marignana Arte lavora anche in partnership internazionali che comprendono la realizzazione di progetti con organizzazioni pubbliche e private.
Dorsoduro, 141, 30123 Venezia VE (MAR - SAT 10.30-13.30 - 14.00-18.30)

A Plus A

A plus A è una galleria dedicata alla sperimentazione di nuovi concept espositivi e alla valorizzazione dei giovani artisti. Una delle attività principali di questo spazio è anche la Scuola di Studi Curatoriali di Venezia, che dal 2004 accoglie studenti da tutto il mondo per partecipare al Corso di Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee.
Storicamente, A plus A è stata anche la sede ufficiale del padiglione sloveno alla Biennale di Venezia dal 1998 al 2014, diventando un punto di riferimento per tutti gli artisti sloveni. La galleria è attualmente diretta da Aurora Fonda e Sandro Pignotti.
Calle Malipiero, 3073, 30124 Venezia VE (lun - dom 9.30 ore 19.00)

Galleria Alberta Pane

Nel 2017 Alberta Pane ha aperto la sede per la sua galleria a Venezia dopo diversi anni dall‘ apertura della sua prima sede a Parigi avvenuta nel 2008. A Venezia, un ex falegnameria viene trasformata in un suggestivo spazio espositivo attraverso un accurato restyling architettonico. E‘ in questo modo che Alberta Pane cerca di creare un luogo capace di produrre cultura, di entrare con forza in contatto con la città e la sua gente non solo attraverso mostre sperimentali, ma anche attraverso laboratori, dibattiti e giornate di studio dell'arte. Consiglio fortemente una visita
Calle dei Guardiani, 2403 H, 30100 Venezia VE (mar – sab ore 11-19)