Palazzo Ducale

Situato a Venezia in Piazza San Marco, il Palazzo Ducale di Venezia è un capolavoro dell’arte gotica. Luogo simbolo della Città è formato da tre grandi corpi di fabbrica che hanno inglobato e unificato costruzioni precedenti. E composto dall’ala verso il Bacino di San Marco che contiene la Sala del Maggior Consiglio; l’ala verso la Piazza, già Palazzo di Giustizia, con la Sala dello Scrutinio; sul lato opposto, l’ala rinascimentale, con la residenza del doge e molti uffici del governo.
L’ingresso per il pubblico di Palazzo Ducale è la Porta del Frumento, che si apre sotto il porticato della facciata trecentesca che guarda il Bacino San Marco.

Orario 8.30 – 17.30 ultimo ingresso ore 16.30
Dal 1 aprile 8.30 – 19.00 ultimo ingresso ore 18

Museo Correr

Piazza San Marco Porta del Frumento, Ala Napoleonica
Situato a Venezia in Piazza San Marco il Museo ha sede, dal 1922, negli spazi dell’Ala Napoleonica e di parte delle Procuratie Nuove. Potrete ammirare ed apprezzare il Palazzo Reale, le sale Neoclassiche, i disegni del Canova e la storia di Venezia.
Il Museo prende nome da Teodoro Correr, nobile di antica famiglia veneziana, attento e appassionato collezionista. Alla morte, nel 1830, donò alla città la sua raccolta d’arte. Nelle “tre sale e circa venti camere” della sua casa si trovano “sparsi e in parte distribuiti manoscritti, stampe, quadri, libri, rami, legni, argenti, avori, sigilli, con, armi, antichità, oggetti di storia naturale e di numismatica” come dichiarano le parole stesse del testamento.
Orario 10 – 17, ultimo ingresso ore 16

Museo Archeologico Nazionale

Piazza San Marco Porta del Frumento, Ala Napoleonica
Situato a Venezia in Piazza San Marco il Museo Archeologico di Venezia è al primo piano delle Procuratie Nuove, tra il Museo Correr e le Sale Monumentali della Biblioteca Marciana. Ospita importanti reperti originali, prevalentemente di età greco-romana.
Orario:
Dal 26 marzo al 1 novembre: 10.00–19.00
Dal 2 novembre al 25 marzo: 10.00–17.00
Chiusure: 25 dicembre e 1 gennaio

Biblioteca Nazionale Marciana

Piazza San Marco Venezia
Le Sale Monumentali della Biblioteca Marciana fanno oggi parte della Biblioteca Nazionale Marciana a Venezia. Il salone e l’antisala sono decorati da tele di Tiziano, Tintoretto, Veronese e altri pittori del Rinascimento.
Orari:
dal 1 aprile al 31 ottobre: 10.00–19.00
dal 1 novembre al 31 marzo: 10.00–17.00 (Ingresso dal Museo Correr)
Chiusure: 25 dicembre e 1 gennaio

Ca' Rezzonico

Dorsoduro 3136 Venezia
Il palazzo che oggi ospita il Museo del Settecento Veneziano viene costruito per volontà della famiglia Bon, esponente dell’antica nobiltà veneziana. Alla metà del Seicento essi ne affidano l’esecuzione all’architetto più celebre del periodo: Baldassarre Longhena, cui si deve anche la realizzazione di Ca’ Pesaro e della Basilica della Salute.
Il risultato è uno straordinario museo ambientale nelle cui sale possiamo vedere opere di uno dei periodi più fortunati dell'arte europea, insieme con la ricchezza e lo splendore di una villa veneziana del XVIII secolo.
Orario: 10 – 17 Ultimo ingresso ore 16 chiuso il martedì

Ca' Pesaro

Santa Croce 2070 Venezia
Sede della Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Il grandioso palazzo sorge nella seconda metà del XVII secolo, per volontà della nobile e ricchissima famiglia Pesaro, su progetto del massimo architetto del barocco veneziano, Baldassarre Longhena.
Orario: 10 – 17 ultimo ingresso ore 16 Chiuso il lunedì

Museo del Vetro

Fondamenta Giustinian 8, Murano
Il Museo del Vetro nasce nel 1861 su iniziativa di Antonio Colleoni, allora sindaco di Murano e dell’abate Vincenzo Zanetti, con l’idea di istituire un archivio di testimonianze sulla storia dell’arte vetraria e la vita dell’isola.
Orario: dal 1 novembre al 31 marzo 10.00 – 17.00
dal 1 aprile al 31 ottobre 10.00 – 18.00

Museo di Storia Naturale

Santa Croce 1730 Venezia
Il Fontego dei Turchi, tipico esempio di casa-fondaco (in veneziano “fontego”) d’epoca altomedievale, fu eretto della nobile famiglia dei Pesaro, nella prima metà del XIII secolo.
Il piano terra del Museo di Storia Naturale di Venezia ospita due sale espositive: la galleria dei Cetacei, l'acquario Tegnue. Al secondo piano ci sono tre sezioni che potrebbero essere considerate come musei all'interno del museo.
Dal 1 novembre al 31 maggio: dal martedì al venerdì 9 – 17 / sabato e domenica 10 – 18
Dal 1 giugno al 31 ottobre : 10 – 18
Chiuso tutti i lunedì, il 25 dicembre, il 1 gennaio, 1 maggio

Palazzo Mocenigo

Santa Croce 1992 –Venezia
Casa della famiglia Mocenigo fino a tempi recenti, il palazzo conserva al primo piano nobile affreschi e arredi di gusto rococò o neoclassico risalenti perlopiù alla seconda metà del Settecento. Di particolare rilievo gli affreschi dei soffitti e notevoli anche le porte in radica e le cornici in legno intagliato e dorato.
Attualmente è Museo del Tessuto e del Costume con i percorsi dedicati al profumo.
Orari: Dal 1 novembre al 31 marzo 10.00 – 16.00
Dal 1 aprile al 31 ottobre 10.00 – 17.00
Chiuso lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio

Museo Del Merletto

Piazza Galuppi 187, Burano
Il museo è aperto dal 1981 e ha sede negli spazi della storica Scuola dei Merletti di Burano, fondata nel 1872 dalla contessa Andriana Marcello per recuperare e rilanciare una tradizione secolare. Il museo si trova nello storico palazzo del Podestà di Torcello, in Piazza Galuppi. Pezzi rari e preziosi offrono una panoramica completa della storia e dell'arte dei lacci veneziani e lagunari, dalle origini ai giorni nostri.
Orario:
dal 1 novembre al 31 marzo 10.00 – 17.00
dal 1 aprile al 31 ottobre 10.00 – 18.00
Chiuso il lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio
Solo su prenotazione con visita guidata specializzata .

Torre dell'Orologio

Piazza San Marco, 147 Venezia
La Torre dei Mori è uno dei segni architettonici più celebri di Venezia: sovrasta come un arco di trionfo l’accesso alla nevralgica via commerciale della città, l’antica Merceria. Il suo grande orologio astronomico, capolavoro di tecnica e di ingegneria, segna, oramai da cinquecento anni esatti, la vita, la storia e il continuo scorrere del tempo di Venezia e dei veneziani.

Campanile di San Marco

Piazza San Marco Venezia
Il campanile di San Marco è una imponente torre a pianta quadrata, alta circa 99 metri compresa la cuspide di coronamento. Prototipo di tutti i campanili lagunari, anticamente faro dei naviganti. Delle cinque campane originali rimane solo la più grande. Dalla loggia campanaria si può osservare dall’alto il meraviglioso panorama della città e della laguna.

Guggenheim Collection

In quella che fu l'abitazione di Peggy Guggenheim, collezionista d'arte statunitense il cui contributo fu determinante allo sviluppo dell'arte del ventesimo secolo, è ospitato
uno dei più importanti musei in Italia per l'arte europea ed americana del XX secolo.
La sede è presso Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande tra l’Accademia e la Basilica della Salute, il palazzo “non finito è una lunga e bassa facciata in pietra ammorbidita dal suo giardino interno.

Il Gran Teatro la Fenice

La visita al Teatro la Fenice è sicuramente un’esperienza da non perdere. La Sala Teatrale, il Foyer, le Sale Apollinee tra gli stucchi e gli ori immergono i visitatori in un’atmosfera magica e consentono, ripercorrendo la storia dalle origini fino ai nostri giorni, di scoprire segreti del Teatro e dei suoi protagonisti.