Il calendario degli eventi digitali confermati per il marzo

Ci siamo lasciati a fine gennaio con un calendario di esibizioni confermate fino alla prima settimana di marzo: il Teatro La Fenice e il Teatro Malibran uniti in digitale già da dicembre avevano intrapreso un percorso di promozione artistica e musicale godibile in live streaming, in occasione soprattutto delle festività natalizie. Data la mancanza della possibilità di una riapertura per il mese di marzo, entrambi i teatri hanno confermato altri eventi digitali, permettendo a chiunque di poter seguire qualsiasi spettacolo in diretta streaming, sia attraverso il sito ufficiale che attraverso il canale YouTube, il quale nel corso di questi mesi ha quasi raggiunto il traguardo dei 100.000 iscritti. Di conseguenza riportiamo nuovi eventi, programmati per la seconda metà di marzo, che si aggiungeranno al Concerto diretto da Ton Koopman di sabato 6 marzo alle ore 17:30 (CET).

Concerto diretto da Joana Carneiro

Domenica 21 marzo alle ore 17:30 (CET) Joana Carneiro dirigerà un concerto sulle note de La sagra della primavera (Le Sacre du printemps) del compositore russo Igor Stravinskij. L'Orchestra del Teatro La Fenice si esibirà presso il teatro omonimo e sarà accompagnata dalla portoghese Joana Carneiro, direttrice principale dell’Orquestra Sinfonica Portuguesa al Teatro São Carlos di Lisbona e direttore artistico dell’Estágio Gulbenkian para Orquestra. Sarà possibile, esattamente come ogni altro evento, seguire lo spettacolo attraverso il sito ufficiale o mediante il canale ufficiale YouTube

Histoire du soldat

Duplice appuntamento venerdì 26 marzo con due spettacoli collegati e proposti in due orari differenti: alle 11:00 (CET) e alle 17:30 (CET). L'evento prende il nome di "Histoire du soldat" e tenderà a rappresentare una storia narrante, recite e danze accompagnate da suoni orchestrali. Non sarà una vera e propria opera data la mancanza della componente canora, ma un adattamento teatrale italiano di uno spettacolo rappresentato per la prima volta in assoluto il 28 settembre 1918 presso il Teatro Municipale di Losanna. Gli strumentisti dell’Orchestra del Teatro La Fenice si esibiranno insieme al corpo di ballo presso il Teatro Malibran e lo spettacolo sarà diretto dal giovanissimo Alessandro Cappelletto.

Concerto diretto da Rudolf Buchbinder

L'ultimo evento confermato di questo mese è programmato per sabato 27 marzo alle ore 17:30 (CET): Rudolf Buchbinder, esperto e rinomato pianista austriaco vincitore di numerosi premi prestigiosi, dirigerà l'Orchestra del Teatro La Fenice presso l'omonimo teatro che suonerà (insieme all'accompagnamento del piano del direttore) le note dell'opera No. 3 in do minore op. 37 e l'opera No. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 (Imperatore) di Ludwig van Beethoven.