Per migliaia di persone in tutto il mondo, Venezia è la quintessenza delle vacanze di lusso. D'altro canto, come potrebbe essere altrimenti?

La sua soave atmosfera che ne percorre le calli la sera, lo sciabordio delle onde udito da una terrazza di hotel affacciato sul Canal Grande, un aperitivo languidamente sorseggiato in uno dei suoi storici bacari.

Venezia si fa portavoce di questo sentire e ne dipana modi e tempi in esperienze incredibili che, soltanto a leggerle, ne siamo sicuri, vi faranno desiderare di prendere infine quel sospirato treno.

E perché solo treno, in verità? Una delle cose più belle che si possono fare, la prima di cui parleremo in questo articolo, si fa con un altro mezzo. Un indizio? Venezia è il più raffinato dei pesci.

Per rendere il tuo soggiorno un vero lusso affidati al Venice Pass, un unico abbonamento che ti permette di accedere ai principali servizi di trasporto della città metropolitana di Venezia, con inclusi gli ingressi alle principali attrazioni turistiche e a un gran numero di ristoranti ed enoteche ad un prezzo competitivo, risparmiando di gran lunga sui prezzi al pubblico degli stessi servizi. 

5. Il cielo sopra Venezia, ovvero l'inizio di una vacanza di lusso indimenticabile

Arrivare a Venezia è già di per sé un'esperienza indimenticabile. Che sia in treno o in auto, l'arrivo sul Ponte della Libertà, quello che collega le isole alla terraferma, è sempre un momento che lascia con il fiato sospeso.

Deve essere qualcosa che ha a che vedere con la promessa: una promessa di bellezza lasciata in sospeso fino al momento in cui Venezia, alla fine, non si svela.

In aereo, poi, l'arrivo è ancora più incredibile. Il momento è magico, quando dolcemente si sorvola quella città e se ne ammira la forma: l'elegante pesce della Serenissima galleggiante nell'azzurro.

E ancor più incredibile e irripetibile è sorvolare le isole in elicottero, un'esperienza da batticuore. Spesso ci si libra in volo dalle piste del Lido di Venezia e per un momento che sembra allo stesso tempo troppo breve ed infinito, sembrerà di tenere la scintillante Venezia nel palmo di una mano.

Quella promessa di bellezza dolcemente accarezzata all'arrivo non può che schiudersi proprio lì, tra le nuvole veneziane.

4. Un Caffè a San Marco, il Salotto d'Europa

"Un caffè con Vista": in questa versione tutta veneziana del capolavoro forsteriano, approdiamo a Piazza San Marco. 

Sorseggiare un caffè, un aperitivo o addirittura cenare: un'esperienza per pochi, quella nei caffè affacciati su Piazza San Marco.

Qui si può bere un the sprofondati nei sofà del caffè più antico d'Europa e brindare con la propria dolce metà accompagnati dalla musica di un violinista.

Già in primavera la piazza si ricopre di tavolini e sedie, quasi mai affollati perché, come detto, è un'esperienza davvero per pochi. E il panorama? Non solo la Basilica e il Campanile, ma anche l'eleganza delle Procuratie Vecchie che, dopo 500 anni di storia, sono finalmente aperte al pubblico.

Un momento di sofisticato relax con la vista del salotto più elegante d'Europa.

3. Vacanze di lusso nei palazzi nobiliari di Venezia: le feste in maschera

Le foto delle maschere veneziane fanno il giro del mondo ogni volta che Carnevale si avvicina. Ricche, sfarzose, d'altri tempi.

Eppure, la vera esperienza di lusso durante le proprie vacanze a Venezia non è all'aperto tra le calli, ma nel segreto dei palazzi nobiliari.

Celati agli occhi dei passanti, Venezia nasconde un tripudio di feste, eventi, cene di gala e spettacoli. Sono le feste più esclusive del mondo, dove per una notte si può tornare a danzare con i Dogi, con i costumi più sfarzosi mai visti.

Il lusso più squisito che rimarrà per sempre indelebile nella mente di chi lo vive.

2. Il lusso in gondola, per una vacanza d'altri tempi

Un giro in gondola, ed è subito Venezia. Non c'è dubbio, in effetti, che queste imbarcazioni ne siano il simbolo più conosciuto.

Eppure, non tutte le esperienze in gondola sono uguali. Navigare tra i canali di Venezia può essere qualcosa che va al di là della semplice vacanza di lusso.

Composizioni floreali, aperitivi a bordo e un accompagnamento musicale che si fonde con il suono delle onde rendono l'esperienza incredibile. Un momento privilegiato ed unico per imprimere nella memoria istanti indimenticabili.

E chissà, magari proprio il momento in cui si scivola al di sotto del Ponte dei Sospiri può essere quello più adatto per farsì dire quel desiderato sì...

1. L'esperienza più lussuosa a Venezia: il Concerto di Capodanno a La Fenice

Ebbene sì, siamo già arrivati in cima alla nostra vetta. Qualsiasi esperienza a Venezia, anche la più breve, non può terminare senza aver visto il famoso Gran Teatro La Fenice, il principale teatro lirico della città.

Quando si organizza l'evento di cui parleremo, le proprie vacanze nel lusso di Venezia avranno inizio ben prima del momento di arrivo: la corsa ai biglietti, infatti, apre molti mesi in anticipo rispetto al grandioso evento.

E non potrebbe essere diversamente: assistere al Concerto di Capodanno a La Fenice è un autentico privilegio. Proposto ogni anno a partire dal 2004, non è mai stato saltato, nemmeno negli anni della pandemia.

E per chi non potesse presenziare, un piccolo assaggio è pur sempre disponibile sintonizzandosi sui canali della Rai.

In ogni caso, vedere il Concerto di Capodanno, ancor più che un lusso, è un onore che ogni Veneziano vorrebbe concedersi una volta nella vita.

E se arrivare a Venezia è certamente qualcosa di indimenticabile, forse anche andarsene a bordo del treno più lussuoso che ci sia è il modo migliore per salutarla.

E che non sia un addio, ma un arrivederci.