Appena arrivati a Venezia, vi renderete subito conto di quanto particolare sia questa città, che, diversamente dalle altre, vi catapulta in un mondo senza macchine, smog e grandi strade. Qui, perdendovi tra le calli (nome delle vie veneziane) costeggiate da canali e ponti, vi sembrerà di esservi immersi in un mondo parallelo, dove l’industrializzazione lascia spazio alla pace dei sensi.
Siamo del parere che, se passate anche solo una giornata a Venezia, certe cose devono assolutamente essere viste o provate:
Vista di Venezia dall'alto: il panorama di Fondaco dei Tedeschi
Una volta raggiunto Fondaco dei Tedeschi, vi consigliamo di salite sulla terrazza panoramica e gustarvi la vista a 360° sul Canal Grande. La visita dura 15 minuti ed è gratuita, ma visto il gran numero di turisti viene richiesto di prenotare online l’orario che preferite. Venezia è sempre bella, ma vi suggeriamo di salire al calar del sole, per godervi questo spettacolo lontano dalle folle di turisti.
Libreria acqua alta a Venezia, unica nel suo genere
Una delle più belle librerie del mondo si trova proprio a Venezia, Libreria Acqua Alta è stata pensata per salvaguardare i libri dal rischio di bagnarsi durante i classici periodi di piena dei canali. In questa libreria potete trovare libri dentro a gondole, vecchie barche o addirittura vasche da bagno.
L'aperitivo per eccellenza: cicchetti veneziani e spritz
Tradizione vuole che al calar del sole ci si sieda lungo canale a bere un buon Spritz accompagnato da qualche stuzzichino locale. Il Bacareto da Lele, a Campo dei Tolentini è uno dei posti più quotati da residenti e non, basti pensare che al costo di euro 2.50 si può avere un panino e un bicchiere di vino.
Il gelato artigianale a Venezia è uno dei più buoni d'Italia
In Italia il gelato artigianale non può mai mancare, figuriamoci in una città come Venezia dove ogni giorno migliaia di persone camminano per ore. A Venezia puoi trovare uno dei migliori gelati artigianali d'Italia. A Venezia si può mangiare anche la coppetta poiché è fatta di cialda come i coni. Una pallina costa non poco, ma il prezzo è giustificato dalla qualità delle gelaterie di Venezia.
Lascia un commento