Cena romantica... d’asporto tra le vie della città

Una cena a lume di candela, il più classico dei modi per trascorrere la più romantica delle ricorrenze. Sorprendere il proprio partner con una cena elegante è una manifestazione d’affetto che non passa mai di moda. Una simpatica alternativa al sedere al tavolo di un ristorante è rappresentata dallo street food. Perché sedersi al chiuso quando si può cenare a cielo aperto, sotto un porticato, abbagliati dalla bellezza dei monumenti veneziani? Venezia, come molte città d’Italia è ricca di locali che permettono di comprare cibo d’asporto e di godere delle specialità venete al chiaro di Luna. Passeggiare e mangiare tra le vie della Serenissima con il proprio amato è fantastico ma bisogna ricordarsi di rispettare l’ambiente, per non rischiare di sporcare o inquinare le bellezze veneziane. Mangiare senza sporcare.

San Valentino è la festa degli innamorati e quale città migliore di Venezia per trascorrere una giornata all’insegna dell’amore e del romanticismo. Anche in quest’anno particolare è lecito ritagliarsi del tempo da dedicare se stessi e alle persone che amiamo. Ecco cosa fare a San Valentino in quel di Venezia.

Passeggiata a Cannaregio

Cannaregio è uno dei sestieri di Venezia ed è senza dubbio quello più esclusivo della città. Lontano da luoghi affollati ed eccessivamente turistici, Cannaregio è la meta ideale per passeggiare avvolti in un’atmosfera romantica. Camminare lungo Fondamenta della Misericordia permette di respirare un’aria d’altri tempi, atmosfere capaci di ravvivare l’amore anche quando sembra essersi assopito. Camminare tra le vie di Cannaregio significa soffermarsi su piccoli dettagli, osservare scorci preziosi dove poter scattare foto con la persona che si ama. Sotto al sole o al chiaro di Luna, la meta ideale per un San Valentino alternativo.

Due cuori e una cioccolata calda

Il freddo di febbraio può essere un grande ostacolo, ma due cuori innamorati sanno sempre come scaldarsi. Una cioccolata calda in uno dei tanti, storici bar di Venezia è l’ideale per trascorrere un San Valentino in love. Piazza San Marco è il luogo perfetto per scegliere un bar nel quale sedersi e trascorrere ore ed ore a bere la bevanda calda mentre ci si guarda negli occhi, all’ombra del Campanile di San Marco. E poi si sa, la cioccolata è un potente afrodisiaco naturale, parola di Giacomo Casanova.

Una passeggiata nel verde

Parco delle rimembranze, giardini della Biennale, giardini di Papadopoli. Sono solo alcune delle aree verdi più belle e affascinanti di Venezia, nelle quali trascorrere la festa degli innamorati avvolti dal verde della natura. Nei parchi veneziani regna l’armonia, la serenità e l’amore verso la vegetazione. Luoghi deputati a rilassare la mente e dedicare tutte le proprie energie al benessere di coppia. Lontani dal caos del centro e isolati dal resto del mondo, i parchi verdi sono una reale alternativa per un San Valentino a Venezia.

Fuga d’amore a Verona, sulle orme di Romeo e Giulietta

E se dopo un giro in gondola, un bacio sotto il Ponte dei Sospiri e un ballo in Piazza San Marco pensiamo che Venezia possa andarci stretta, ci si può sempre allontanare e andare a Verona. Una fuga d’amore, sulle orme di Romeo e Giulietta in una splendida città veneta. Visitare la casa di Giulietta, quale occasione migliore se non San Valentino per celebrare il più grande racconto dedicato all’amore. Una foto affacciati al balcone può essere un ricordo che resta indelebile nel cuore degli innamorati.