Il sestiere di San Polo, il cuore centrale della città, è il più piccolo dei sei sestieri in cui è suddivisa Venezia ed anche uno dei più antichi. Qui, passeggiando fra le calli, si respira un'atmosfera di pace e di autenticità. Il sestiere di San Polo prende il nome da Campo San Polo, la piazza più grande di Venezia dopo piazza San Marco, e dall'omonima chiesa. La zona più conosciuta e movimentata del quartiere è ovviamente Rialto, essendo uno dei luoghi più famosi della città, frequentato sia da locali, grazie al suo mercato ittico, sia dai turisti. Il sestiere di San Polo è inoltre ricco di botteghe artigiane e bacari. Scopriamo assieme i suoi lati più nascosti!

Sestiere di San Polo: la storia

All’inizio della storia di Venezia il sestiere di San Polo e quello di Santa Croce costituivano un'unica grande area chiamata Luprio dove la Repubblica di Venezia aveva le sue saline. Dal X secolo in poi, i veneziani cominciarono un’opera di risanamento e di bonifica consolidando la consistenza delle isole e creando un’ampia rete di strade e di canali. Il sestiere diventò così, assieme al sestiere di San Marco, la sede economica e commerciale della città. Il sestiere è situato tra il sestiere di Santa Croce, quello di San Marco e quello di Dorsoduro. Partendo dalla stazione di Santa Lucia vi basteranno 15 minuti per raggiungere il cuore di questo quartiere. 

Cosa vedere nel sestiere di San Polo

Il sestiere di San Polo racchiude innumerevoli attrazioni, tra cui dei luoghi di Venezia assolutamente imperdibili, come il Ponte di Rialto

Arrivando dall’adiacente sestiere di Santa Croce, attraverso il Ponte Canal, arriverete nel sestiere di San Polo. Proseguendo per Calle de la Laca raggiungerete la prima delle due scuole grandi presenti in questo sestiere: la Scuola Grande e la Chiesa di San Giovanni Evangelista. Tra le scuole ancora funzionanti a Venezia, quella di San Giovanni Evangelista è quella più antica e rappresenta un complesso monumentale con illustri esempi di arte e architettura del Gotico, Rinascimento e Barocco veneziano. 

A poca distanza troviamo l’altra scuola grande, con annessa chiesa, quella di San Rocco. Si può dire che questo maestoso edificio sia per Venezia quello che la Cappella Sistina è per Roma. Tintoretto affrescò le sue pareti e i tetti, impiegando più di 20 anni (dal 1564 al 1588) per la realizzazione di quest'opera straordinaria. Al suo interno sono conservate opere appartenenti anche a Tiziano, Giorgione e Tiepolo.

Importante luogo di culto del sestiere è la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, comunemente conosciuta solo come i Frari, situata nell’omonimo Campo dei Frari a 200 metri dalla Scuola Grande di San Rocco. La Basilica dei Frari è la più grande chiesa di Venezia, uno scrigno di arte e di fede. Costruita in stile gotico veneziano, al suo interno sono custodite opere di grande valore, come il Monumento funebre ad Antonio Canova. Le opere variano dai dipinti, alle sculture e opere lignee fino ai monumenti. 

Da qui, attraversando poi il Ponte San Polo, si arriverà nel cuore pulsante del sestiere: Campo San Polo. Campo San Polo, che dà nome all’intero sestiere, è la seconda piazza più grande della città dopo quella di San Marco. Al suo interno sono presenti diversi alberi, un pozzo ed una fontana e vi si affacciano diversi palazzi nobiliari e l’omonima chiesa. Questo è un luogo molto vissuto dai Veneziani ed è facile trovarci i bambini giocare nei pomeriggi dopo scuola. Nei suoi pressi troviamo anche il famoso Ponte delle Tette, conosciuto per il suo particolare nome, derivante dall’antica abitudine delle prostitute di affacciarsi alle finestre in direzione del ponte sottostante cercando di adescare i passanti mostrando loro i seni scoperti.

Infine raggiungiamo il punto più conosciuto di tutto il quartiere, Rialto con il suo ponte e il mercato ittico e ortofrutticolo. Il Mercato di Rialto, uno dei mercati più antichi e importanti in Italia, rappresenta sicuramente una delle tappe imprescindibili per chi visita la città di Venezia. Situato nei pressi del Ponte di Rialto, si estende tra Campo San Giacomo di Rialto e Campo della Pescaria e ospita il famoso mercato ittico, detto Pescaria, con i vari banchi del pesce posti all’interno della Loggia, e il mercato ortofrutticolo, in veneziano Erbaria, con banchi di frutta e verdura all’aperto. Il Ponte di Rialto, uno dei simboli di Venezia, è stato in assoluto il primo ponte costruito a Venezia. Giunti sulla sua sommità potrete osservare il meraviglioso Canal Grande prima di continuare il vostro viaggio attraverso i sestieri di Venezia.