Siete a Venezia in questi giorni e vi state chiedendo cosa fare questo Capodanno in città? Abbiamo la risposta: siamo qui per proporvi tante idee per farvi vivere allegramente la fine del 2019 e regalarci insieme un grande inizio 2020 nella Serenissima d’Italia. 

Siete pronti?! 

Baci, brindisi e fuochi d’artificio in Piazza San Marco

Se siete in città il 31 dicembre 2019 vi consigliamo di vivere le ultime ore dell’anno in una delle piazze più belle del mondo: Piazza San Marco. Da non perdere il fantastico spettacolo pirotecnico che regalerà grandissime emozioni ai turisti e ai cittadini veneziani, con la magica atmosfera che solo la Laguna può regalare. Allo scoccare della mezzanotte oltre al bagliore delle luci riflesse nelle acque del Bacino sarà il romanticismo della città a coinvolgerci: come da tradizione migliaia di persone, infatti, si baciano sotto le stelle per un momento magico e ricco d’amore e per dare il benvenuto al nuovo anno. Pronti a vivere questo dolce momento con la persona amata?!

Concerto di fine anno al Teatro La Fenice

Per gli appassionati di musica sinfonica, nulla può essere più bello che passare l’ultimo giorno dell’anno nello storico Gran Teatro La Fenice dove va in scena il tradizionale Concerto di Capodanno. Ad allietare il pubblico e salutare il nuovo anno il maestro sud-coreano Myung-Whun Chung pianista e direttore d’orchestra, che dirigerà l'orchestra e il Coro del teatro. Alla prima parte interamente orchestrale si contrapporrà una seconda di maggiore stampo operistico che vedrà la partecipazione del tenore Francesco Meli e del soprano Nadine Serra. Gli amanti della musica classica non possono proprio perdersi uno spettacolo come questo.

L'evento sarà replicato per 4 giorni:

  • 29.12.2019 ore 20:00
  • 30.12.2019 ore 17:00
  • 31.12.2019 ore 16:00
  • 01.01.2020 ore 11:15

Tentare la fortuna allo storico Casinò di Ca‘ Vendramin Caliergi

E se giocassimo al Casinò?

Fondato nel 1638, è uno delle case da gioco più antiche al mondo ed è situata nello storico palazzo Ca‘ Vendramin Calergi, all’interno del Sestiere di Cannaregio. Questa sede storica affaccia armoniosamente sul Canal Grande ed è stata nel tempo abitazione di duchi, dogi o anche di grandi artisti come il musicista e compositore tedesco Richard Wagner.

L’idea di passare il Capodanno festeggiando in un palazzo come questo può risultare assolutamente intrigante. Per la notte di San Silvestro il Casinò veneziano organizza oltre alle solite attività di gioco anche un ricco cenone con annesso brindisi per salutare l’inizio del nuovo anno. Gli eventi si svolgono sia nella sua sede storica che nella sua seconda sede Ca‘ Noghera di Favaro Veneto, nei pressi dell'Aeroporto Marco Polo, Casinò all’americana situato sulla terraferma.

E dopo i festeggiamenti senza esagerare potresti anche tentare la fortuna, non credi?

Tuffo di Capodanno: passare il primo dell’anno con gli “ibernisti“ veneziani

Una tradizione ormai celebre in Laguna è quella del bagno di inizio anno nelle fredde acque di Venezia Lido. Ogni anno da queste parti si sfidano le basse temperature per salutare il nuovo anno con coraggio e amore per la propria terra, è ciò che fanno i sorridentissimi “ibernisti“, lo spiritoso e goliardico gruppo che rinnova questa tradizione che va avanti da oltre 40 anni. Musica e buon cibo di certo non mancheranno, vedrete.

Preparate il costume da bagno!

Musica e prosecco in Piazza Ferretto a Mestre

Per chi si trova a Venezia può essere divertente e interessante spostarsi sulla terraferma. A Mestre infatti, ci sarà il grande concerto di fine anno in cui si alterneranno grandi ospiti della musica italiana a Dj e producer che vi faranno scatenare fino a tarda notte. Grande protagonista quest’anno sarà il prosecco, tra i vini italiani più venduti al mondo, inserito proprio nel 2019 nella lista dei patrimoni immateriali UNESCO.

Notte di San Silvestro al Lido di Jesolo

Il comune di Jesolo nella provincia veneziana, famoso solitamente per le sue spiaggie, organizza una grande festa in piazza Mazzini con ospiti della musica e dello spettacolo italiano. Per chi vuole scatenarsi e ballare tutta la notte, brindare e godere dello splendido spettacolo dei fuochi d’artificio può scegliere assolutamente di passare l’ultimo giorno dell’anno a Jesolo.

Un party giovane e divertente, da non perdere!