Carnevale di Venezia 2021: le date dell'evento

Il Carnevale di Venezia 2021 si farà. Sono state finalmente rivelate le date dello svolgimento dell’evento del capoluogo veneto più atteso dell’anno: il 6 e il 7 febbraio e dall’11 al 16 febbraio. Le attività si adegueranno all’emergenza sanitaria ancora in corso, rendendo la partecipazione aperta e possibile a tutti in diretta streaming. Per quanto possibile, come lascia intendere lo slogan di quest’anno "Tradizionale, emozionale, digitale", il Carnevale di Venezia 2021 nonostante tutto non vuole né trascurare né abbandonare le antiche tradizioni: seppur attraverso uno schermo, le emozioni che hanno accompagnato generazioni non verranno sospese. Un carnevale quindi nuovo, dato il ridimensionamento dell’intero assetto organizzativo, che non si limita ma resta fedele agli stessi valori.

Come sarà possibile partecipare al Carnevale di Venezia 2021?

Per l’evento di quest’anno sono state create delle "stanze virtuali" per poter seguire tutte le manifestazioni del programma. Il concept delle "stanze" è stato studiato come un ingresso digitale all’interno di una struttura nella quale ogni singolo individuo avrà la facoltà di poter scegliere in quale "stanza" entrare e conseguentemente a quale evento partecipare, senza preoccuparsi di mantenere le distanze di sicurezza e potendosi godere l’intero spettacolo in diretta sul proprio divano. Agli eventi digitali sarà quindi possibile inizialmente iscriversi per collegarsi a diverse sale del Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia, situato nel sestiere di Cannaregio e sulle rive del Canal Grande, tra Casa Volpi e Palazzo Marcello. Troverai stanze indicate ai più piccoli con trasmissioni dedicate a laboratori, performance artistiche, racconti interattivi, concorsi in maschera, e ai teenagers con eventi concentrati sui travestimenti e tutorial degli stessi, contest e meet & greet con influencer e web influencer. Non è Carnevale di Venezia senza il Concorso della Maschera più bella: un concorso tradizionale che diventa digitale, con interviste e intrattenimenti di contorno. Sul sito ufficiale del Carnevale di Venezia saranno progressivamente rilasciate le modalità di iscrizioni insieme al programma completo.

Quali tradizionali eventi del Carnevale di Venezia non si faranno?

Così come dichiarato dall’assessore al Turismo di Venezia, Simone Venturini, sicuramente non ci saranno eventi di piazza: niente sfilate in maschere, processioni, cortei e cortei acquei, e più in generale eventi di massa, che hanno intrattenuto negli anni decine di migliaia di persone spinte ad alzare il capo verso il cielo per i voli dal Campanile di San Marco. Stesso discorso vale per le esclusive feste nei palazzi e gli spettacoli artistici e musicali nei teatri. La città di Venezia mette quindi a punto un interessante e appariscente programma digitale per tenere alta l’attenzione e la comunicazione sulla Serenissima, raccontandola come una città viva, carica e pronta a ripartire soprattutto dal punto di vista turistico non appena sarà possibile.