Venezia ha un patrimonio culturale eccezionale, ed è ricca di musei, monumenti e gallerie d'arte. Tuttavia, molte persone scelgono di trascorrere una sola giornata a Venezia, e possono finire per sentirsi insoddisfatti della loro visita. Per evitare di essere il prossimo viaggiatore a commettere questo errore, abbiamo preparato l'itinerario ideale se ti stai chiedendo cosa vedere a Venezia in un giorno.

Arrivo e Piazza San Marco

Non importa se si arriva in autobus o in treno, noi crediamo che la prima cosa da fare sia camminare dritti in Piazza San Marco prima possibile, per evitare la folla. Potete prendere il traghetto o affidarvi all'aiuto personale di Prontopia che vi mostrerà il modo migliore per spostarvi nella città galleggiante.

Una volta arrivati in Piazza San Marco, prendetevi il tempo per la bella visita alla Basilica e al Palazzo Ducale. Questi sono i siti di riferimento più preziosi e rappresentativi di tutta la città. Semplicemente non c'è motivo di perderseli! Prenotate il biglietto in anticipo via VenicePass se avete paura di passare troppo tempo in coda. 

Ponte di Rialto e vista panoramica dalla terrazza

Dopo la visita a Piazza San Marco, dirigetevi verso il Ponte di Rialto. Accanto ad esso si trova il T Fondaco dei Tedeschi di DFS, un centro commerciale di lusso di alto livello all'interno di un edificio storico. Anche se probabilmente non è il posto migliore per lo shopping di souvenir, entrate e salite all'ultimo piano! Qui troverete l'accesso alla magnifica terrazza. l'ingresso alla terrazza è gratuito, ma è necessario prenotare la visita in anticipo.

Mercato di Rialto e Giro in Gondola

Il mercato di Rialto si trova a nord-ovest del Ponte di Rialto nel sestiere di San Polo. Ogni giorno (tranne il lunedì) dalle 7:30 alle 13:00, ospita il più famoso mercato del pesce di Venezia o la Pescheria

Da qui, se siete disposti a percorrere il Canal Grande, avete due possibilità: accanto al mercato troverete il traghetto Santa Sofia. Accanto a questa fermata del servizio pubblico, troverete quello che probabilmente è il posto migliore per prendere una gondola a Venezia. Il tour in barca dura 30 minuti e il costo è di 80€.

Fondamenta della Misericordia (Spritz!)

Il nostro prossimo suggerimento su cosa vedere a Venezia in un giorno è di passeggiare fino alla Fondamenta della Misericordia, una zona molto vivace con alcuni dei migliori ristoranti e bar. Su questa Fondamenta, potresti fermarti per delle delizie veneziane chiamate "cicchetti" e "spritz". Dopo di che, dirigiti verso il Ghetto ebraico, appena a sud delle Fondamenta, per passeggiare un po' di più e vedere i dintorni di quello che è stato il primo ghetto del mondo. 

La fine della giornata

Dal Ghetto si è molto vicini sia alla stazione degli autobus che a quella dei treni. Quindi dipende da voi! Se avete tempo, potete godervi un po' di tour in una Venezia meno affollata dopo le 17:00. Infatti, questo è il momento in cui i visitatori delle navi da crociera tornano a bordo e la città diventa più percorribile a piedi. Cogliete l'occasione per tornare indietro e vedere i luoghi più turistici come Rialto e San Marco!

Buona giornata alla scoperta di Venezia e se avete paura di perdervi, affidatevi all'aiuto personale di Prontopia!