Venezia non ha bisogno di presentazioni e il suo eccezionale patrimonio culturale parla per lei. Per chi sceglie di trascorrere un solo giorno a Venezia, quindi, può diventare difficile decidere cosa vedere!

Ecco perché abbiamo pensato di preparare questa guida della città, presentandovi l'itinerario ideale, con tutte le cose imperdibili. Nell'attesa di vedervi in città, ma anche di rivedervi ancora una volta quando potrete approfondire la visita per più tempo! 

L’Arrivo a Venezia: la visita a Piazza San Marco

Non importa se si arriva a Venezia in autobus o in treno, noi crediamo che la prima cosa da vedere sia Piazza San Marco, magari arrivandoci presto, prima che giunga la folla della giornata.

Qualsiasi sia il momento dell’anno e qualsiasi sia la condizione meteorologica, il cosiddetto “Salotto d’Europa” saprà accogliervi nel migliore dei modi. Se poi vedrete la piazza in un giorno d’acqua alta, non scoraggiatevi. Ammirate piuttosto l’elegante riflesso della Basilica di San Marco sull’acqua. Sarà un momento che non scorderete più.

Una volta arrivati in Piazza San Marco, prendetevi il tempo per esplorarla con calma. Vi ci vorrà più di qualche minuto per ammirare il ricco capolavoro della Basilica di San Marco dall’esterno: se però avete tempo, considerate di entrarci, perché sarà una visita che vi abbaglierà.

Poco più in là, tra il Campanile di San Marco e il Palazzo della Zecca, si trova un altro gioiello veneziano: la Libreria Marciana, alle cui spettacolari sale hanno lavorato nomi del calibro di Tintoretto e Tiziano. Sappiate che la visita alle Sale Monumentali è inclusa nel VenicePass!

Se invece, quello che desiderate, è una pausa ristoratrice, entrate in uno dei caffè della piazza o spingetevi ad esplorare i vicoli nascosti dietro le Procuratie, gli eleganti palazzi che orlano San Marco. Scoprirete angoli meravigliosi di Venezia a pochi passi dal suo cuore pulsante.

Questi sono i luoghi di riferimento più preziosi e rappresentativi di tutta la città. Semplicemente non c’è motivo di perderseli!

Infine, da San Marco, potrete scegliere di prendere il traghetto o affidarvi all’aiuto personale di Prontopia che vi mostrerà il modo migliore per spostarvi nella città galleggiante.

Prenotate il biglietto in anticipo via VenicePass se temete di passare troppo tempo in coda.

Ponte di Rialto e vista panoramica dalla terrazza

Dopo la visita a Piazza San Marco, dirigetevi verso il Ponte di Rialto, il più antico ponte della città sul Canal Grande, nonché tra le cose più importanti da vedere a Venezia in un giorno.

Pare che inizialmente fosse solo un ponte di barche, prima che una struttura in legno venisse innalzata nel XII secolo. Dopo numerose vicissitudini, tra le quali numerosi crolli, il ponte venne costruito in pietra alla fine del Cinquecento su progetto di Antonio Da Ponte.

Oggigiorno è frequentato da migliaia di turisti, affascinati dalla presenza di numerosi negozi su di esso, ma soprattutto dalla possibilità di catturare gli scorci sul Canal Grande nell’istantanea di una foto.

E se siete alla ricerca dello scatto perfetto, abbiamo il suggerimento che fa per voi. A pochi passi dal ponte, infatti, si trova la Galleria T Fondaco dei Tedeschi di DFS, centro commerciale di lusso di alto livello, situato all’interno di un incantevole edificio storico.

Anche se probabilmente non è il posto migliore per lo shopping di souvenir, entrateci e, senza lasciarvi troppo abbagliare dagli interni, salite subito all’ultimo piano! Qui troverete l’accesso alla magnifica terrazza panoramica dalla quale potrete godere della vista di Venezia da un’inedita prospettiva. L’ingresso alla terrazza permane gratuito, ma è necessario prenotare l’accesso in anticipo.

Non scordate, poi, di esplorare i vicoli attorno alla zona di Rialto. Negozi di maschere, di souvenir, ma anche il profumo invitante dei tanti bacari disseminati negli angoli più impensabili della città ( date un'occhiata al nostro tour dei bacari ! ) Con un po’ di fortuna, potreste rivedere l’elegante Ponte di Rialto da scorci sempre nuovi!

Mercato di Rialto e Giro in Gondola

La popolarità della zona di Rialto, però, non è nata grazie al ponte che è stato realizzato piuttosto tardi, come abbiamo visto.

Tutto è nato a causa della crescente importanza del suo mercato, che aveva necessità di vie di comunicazione sempre più veloci.

Dopo secoli, si trova ancora a nord-ovest del Ponte di Rialto nel sestiere di San Polo. Ogni giorno (dal martedì al venerdì) dalle 7:30 alle 12:00, ospita infatti il più famoso mercato del pesce di Venezia o la Pescheria. Proprio accanto, si svolge anche quello della frutta e della verdura, ogni mattina dal lunedì al sabato.

Sarà una visita particolare, anche per la particolare Loggia che ospita il mercato. Pur essendo stata costruita in stile neogotico ed apparendo quindi piuttosto antica, in realtà ha solo poco più di un secolo!

Da qui, se siete disposti a percorrere il Canal Grande e vedere la città dall’acqua, avete due possibilità. Da un lato, proprio accanto al mercato si trova la fermata del trasporto pubblico Santa Sofia (inclusa nel VenicePass). Dall’altro, proprio accanto ad essa, troverete quello che probabilmente è il posto migliore per prendere una gondola a Venezia. Un’esperienza di circa mezz’ora che sicuramente non vedrete l’ora di rivivere raccontandola all’infinito ai vostri amici.

La prossima tappa della nostra Venezia in un giorno è, infine, decisamente goliardica!

Le Fondamenta della Misericordia (Spritz!) e il Ghetto ebraico

Il nostro prossimo suggerimento su cosa vedere a Venezia in un giorno è di passeggiare fino alla Fondamenta della Misericordia, una zona molto vivace con alcuni dei migliori ristoranti e bar.

Si tratta di una zona relativamente sconosciuta perché è leggermente distaccata dalla zona turistica della Strada Nuova. Eppure qui troverete una selezione di osterie e cicchetterie assolutamente imperdibili.

Su questa Fondamenta, potrete infatti fermarvi per delle delizie veneziane, i cicchetti, oppure per gustarvi lo spritz, l’aperitivo a base di Prosecco le cui origini sono contese tra Padova e Venezia.

Da un lato, osserverete l’eleganza dei palazzi veneziani, dall’altro l’acqua che ne lambisce le pareti. Sarà una pausa allegra, al riparo dalla frenesia e in stile tipicamente veneziano.

Dopodiché, per concludere la giornata, avviatevi verso il Ghetto ebraico. Lo sapevate che il termine ‘ghetto’ deriva proprio da qui? Infatti, questa zona di Venezia ospitava una fonderia di rame, il cui 'geto', ovvero 'colata di metallo fuso', aveva proprio dato il nome al quartiere.

Passeggiare per queste zone sul far del tramonto è assai suggestivo. Lasciatevi guidare dall’istinto e passeggiate tra vicoli e campi di quello che è stato il primo ghetto del mondo.

Cosa vedere a Venezia in un giorno: la sera

Dal Ghetto si è molto vicini sia alla stazione degli autobus che a quella dei treni. Quindi dipende da voi! Se avete tempo, potete godervi un po' di tour in una Venezia meno affollata dopo le 17:00.

Infatti, questo è il momento in cui i visitatori delle navi da crociera tornano a bordo e la città diventa più percorribile a piedi. Cogliete l'occasione per tornare indietro e vedere i luoghi più turistici come Rialto e San Marco!


Dunque, VenicePass alla mano, buona giornata alla scoperta di Venezia! E se temete di perdervi, affidatevi all'aiuto personale di Prontopia!