Per chi sceglie di vivere Venezia d’estate, fioccano le opportunità per vivere un soggiorno al di fuori dell’ordinario.

Gli eventi si susseguono senza sosta da giugno a settembre: alcuni di portata internazionale, altri invece conosciuti solo dai Veneziani. Infinite opportunità di accedere a musei e mostre temporanee costellano il calendario estivo, senza contare l’opportunità, spesso dimenticata, di trascorrere ore piacevoli nelle spiagge sabbiose della città.

Per di più, Venezia è una città di mare e i mezzi che si usano per spostarsi in città, dai vaporetti ai traghetti, regalano traversate fresche e piacevoli in laguna.

Esploriamo dunque insieme quali sono le migliori opportunità per vivere al meglio l’estate veneziana. Senza dimenticare che, proprio da Agosto 2022, l’ingresso in città sarà solo su prenotazione. Un’occasione in più per venire in una Serenissima rinnovata e più consapevole dei suoi tesori.

Partiamo?

5. Gli eventi che abbagliano Venezia in estate: dal Redentore alla Regata Storica (e non solo)

La nostra classifica non può andare in ordine di importanza. Sarebbe infatti impossibile non iniziare da loro, dagli eventi che ogni anno rendono Venezia una città magica. Qui il passato continua a vivere nella maniera più trionfale, attirando visitatori d’ogni dove ma anche i Veneziani stessi, ogni anno stupiti un po’ di più dalla bellezza della loro città.

Il Redentore è probabilmente l’evento più atteso. La terza domenica di luglio, Venezia si veste a festa e ricorda la vittoria sulla peste del Cinquecento. Un ponte di barche viene allestito sull’acqua e collega la piccola Chiesa del Redentore a Punta della Dogana. Fuochi d’artificio illuminano il Bacino di San Marco, così spettacolari da essere visti anche sulla terraferma. Da quest’anno cambiano le regole e se vuoi saperne di più ti invitiamo a leggere la nostra guida alla visita del Redentore nel 2022.

Forse questa festa è la più conosciuta, ma se vi citassimo la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica? Nello splendido Palazzo del Cinema, ogni anno tra fine agosto e inizio settembre va in scena un evento dai tratti hollywoodiani, nella splendida cornice del Lido. L’evento fa parte della Biennale di Venezia e coinvolge cineasti e star internazionali. Un tappeto rosso che fa sognare ogni anno decine di appassionati e curiosi.

E poi la Regata Storica, la prima domenica di settembre: un evento che ha il sapore della storia (ha più di 800 anni!) ma anche il gusto dello sport. Ogni anno i Veneziani affollano le rive del Canal Grande osservando figuranti e atleti. Chi avrà la meglio quest’anno?

Venezia, però, è anche il luogo di eventi popolari e meno noti, come la Festa di San Pietro di Casteo, chiamata anche la “Sagra di Venezia”, a fine giugno e la Regata di Burano in settembre. Così popolare quest’ultima che addirittura si verifica in comitanza con la Sagra del Pesce.

Per gli appassionati del genere, una serata al cinema all’aperto presso l’Arena Estiva di Campo San Polo è proprio l’occasione perfetta per un’insolita serata veneziana. Qui in città ogni occasione è perfetta per festeggiare!

4. Venezia in estate sì, ma alle isole: alla scoperta di Murano, Burano, Torcello e Lido

Cos’è Venezia senza le sue isole “minori”? Minori forse per l’estensione, ma sicuramente non per la ricchezza di attrazioni.

Dunque, quale miglior cosa di un tour alla scoperta delle isole che, come una corona, circondano la parte principale della città? Per spostarsi tra le isole di Venezia sarà sufficiente un vaporetto, oppure un ferry boat.

Controllando bene gli orari di partenza e rientro (perché non tutte le isole sono collegate allo stesso modo), è possibile organizzare una giornata indimenticabile. Scopri Murano dalle cui fornaci escono ogni giorno i più grandi capolavori dell’arte del vetro, oppure la coloratissima Burano con le donne che ricamano i loro splendidi merletti. L’estate è l’occasione giusta per scoprire Torcello e Lido, luoghi che rivelano una Venezia del tutto diversa da quella che ci si aspetta.

Torcello, piccola, verdissima e selvaggia, nasconde traccia dei più antichi insediamenti sul suolo veneziano, mentre Lido è uno strano concentrato, ma ottimamente riuscito, di natura selvaggia e lusso ricercato.

Le afose giornate d’estate qui sono più fresche e ventilate e l’occasione di visitare un altro volto della Serenissima è davvero ghiotta.

3. Nei musei, nelle chiese e negli antichi palazzi veneziani, al riparo dalla calura estiva

All’ombra dei palazzi veneziani sono nascosti capolavori che raccontano di altre epoche e di altri mondi. La ricchezza dell’offerta culturale veneziana ha pochi eguali al mondo e qui ognuno può davvero trovare ciò che più rispecchia i suoi interessi.

La Biennale, innanzitutto, uno degli istituti d’arte più prestigiosi al mondo che ospita ogni anno mostre ed eventi legati ad un tema diverso. Senza contare che i padiglioni sono ben nascosti tra la fresca vegetazione dei Giardini napoleonici, chiamati anche, per l’appunto, Giardini della Biennale.

Oppure la Guggenheim al Palazzo Venier dei Leoni. Ogni anno, mostre ed eventi rendono l’arte contemporanea esposta nelle sale del palazzo interessante e stimolante per ogni fascia d’età.

E come non parlare del Museo Correr, di quello di Storia Naturale, o del Museo di Storia Navale. Oppure di quello del Vetro a Burano, o del Museo d’Arte Orientale. La scelta del museo giusto è superata solo dalla possibilità di visita agli antichi palazzi. Perché non prendersi qualche ora al riparo dalla calura per esplorare Palazzo Ducale, Cà Rezzonico o Cà d’Oro sono per citare i nomi più altisonanti.

E non dimentichiamoci che Venezia ha un ricchissimo concentrato di edifici religiosi. Quale migliore occasione per esplorare finalmente la Basilica di San Marco o la Basilica dei Ss. Giovanni e Paolo? Al riparo dalle grandi folle e, soprattutto, al riparo dal caldo estivo.

Ricorda che con il Venice Pass molti di questi ingressi sono inclusi!

2. Venezia verde: in estate, la bellezza di giardini, labirinti, parchi e aree naturali

Arriviamo fin qui per dirti che, a dispetto delle apparenze, Venezia è una città verde.

Appena arrivati in stazione, ad esempio, qualche metro più in là del Ponte Calatrava si trovano ad esempio i Giardini Papadopoli, in un luogo in cui un tempo si trovava un Monastero delle Clarisse. Ci sono però altri parchi, proprio accanto ai luoghi più noti. Abbiamo già citato i Giardini Napoleonici accanto alla Biennale, ma a qualche minuto da Palazzo Ducale forse non sai che si trovano i Giardini Reali di San Marco. Tra le più famose aree verdi veneziane, non dimentichiamoci dei Giardini di San Francesco della Vigna, dove un tempo crescevano i vigneti più rigogliosi della città.

Abbiamo poi citato la verdissima Isola di Torcello, ma anche l’Isola di San Giorgio Maggiore merita una speciale menzione. Quest’isola potrebbe essere la fuga estiva perfetta da Venezia. Non soltanto la Chiesa di San Giorgio e il suo campanile regalano scorci impagabili su San Marco, ma soprattutto il Labirinto di Borges alle sue spalle è una visita davvero indimenticabile.

Se sei alla ricerca di oasi naturali, non dimenticare l’Oasi WWF Dune degli Alberoni, all’estremità sud del Lido di Venezia e l’Area Naturale di Cà Roman, collegata a Pellestrina dalla diga dei Murazzi.

1. Al di là della laguna, il mare: Venezia tra spiagge, lidi e gite in bicicletta

Chi non frequenta spesso Venezia, forse non è abituato a pensare alla città come ad un luogo di mare. Eppure, quella sottile lingua di terra che divide la laguna dall’Adriatico, il Lido di Venezia, è l’occasione perfetta per vacanze estive al mare.

Non soltanto l’estate è l’opportunità per lunghe giornate sotto gli ombrelloni del Lido, tra spiagge libere e private, ma anche per dedicarsi alle più svariate attività. Se porti con te la bicicletta (arrivando in ferry boat), oppure se la noleggi in loco, potrai infatti esplorare questa zona di Venezia in perfetta serenità.

Uno dei più begli itinerari è proprio quello che dal Lido porta a Pellestrina. Partendo dalla Chiesa di San Nicolò, protagonista assoluta nel giorno della Festa della Sensa, si parte per il Lungomare Marconi, dove ogni anno vanno in scena gli eventi più glamour di Venezia, durante il Festival del Cinema. Da lì è possibile proseguire per i Murazzi, facendo un po’ di attenzione al percorso, e decidere di andare al piccolo borgo di pescatori di Malamocco. Se la curiosità è dalla tua parte, il fiore all’occhiello della giornata sarà il ferry boat per Pellestrina. Naturalmente porta la bici con te!

Infine, un consiglio: Venezia by night

L’estate è la stagione che forse, più di ogni altra, tira fuori l’animo più festoso di Venezia. La città di mare si mostra in tutta la sua raffinata eleganza ma anche nel suo spirito popolare.

Esplora la città quando il sole comincia a calare, quando le osterie e i bacari si riempiono di allegri avventori. Un aperitivo e un cicchetto sullo sfondo della laguna rossastra è certamente il binomio perfetto per entrare nel vivo delle calde estati veneziane.