Venezia, da sempre punto d'incontro di culture e tradizioni, ospita ogni anno importanti eventi, dalle interessanti mostre d’arte agli appuntamenti annuali conosciuti in tutto il mondo, come la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, e anche per questo 2023 sono numerosi gli appuntamenti in agenda!

L’anno si apre puntualmente il primo gennaio con il Concerto di Capodanno al Gran Teatro La Fenice per poi lasciare spazio, tra febbraio e marzo, ad uno degli eventi nel suo stile più famosi, visitati e apprezzati al mondo: il Carnevale di Venezia. Inoltre, durante l’anno sono diverse le feste della tradizione veneziana che tutt’oggi hanno una grande importanza per i cittadini della Serenissima, quali la Festa del Redentore e La Festa della Madonna della Salute

Scopriamo assieme quali sono gli eventi da non perdere di questo 2023, così da poterli inserire nei tuoi viaggi! 

Festival musicale JAZZ& 22 gennaio-30 aprile 2023

Alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice dal 22 gennaio si terrà la quinta edizione di Jazz&, firmata Veneto Jazz, il festival musicale di Jazz contemporaneo. Ritorna a Venezia uno degli appuntamenti più ricercati della scena italiana, con tutta la raffinatezza della musica di influenza brasiliana, israeliana, indiana e del Nord Europa. 

La rassegna Jazz& è organizzata da Veneto Jazz in collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice, Ministero della Cultura, Regione del Veneto e con il patrocinio della Città di Venezia e sarà formata da sei eventi, dal 22 gennaio al 30 aprile. La direzione artistica è a cura di Giuseppe Mormile.

Mostra “Canova e Venezia, 1822-2022” fino al 5 febbraio 2023

Continua, fino al 5 febbraio 2023, la mostra inaugurata lo scorso 29 ottobre al Museo Correr: “Canova e Venezia, 1822-2022”. La mostra fotografica è nata in occasione del bicentenario della morte del grande scultore neoclassico Antonio Canova.

La mostra di fotografie di Fabio Zonta è curata da Andrea Bellieni e Camilla Grimaldi e realizzata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia con il sostegno della Venice International Foundation. Grazie all’utilizzo della luce e della prospettiva, il fotografo bassanese riesce a creare immagini che presentano con purezza le sculture di Canova. Per saperne di più visita il sito ufficiale della mostra.

Carnevale di Venezia 2023 4-21 febbraio 2023

Il grande Carnevale di Venezia quest’anno avrà luogo da sabato 4 febbraio a martedì 21 febbraio sotto la Direzione Artistica di Massimo Checchetto, scenografo del Teatro La Fenice. Torna il Carnevale di Venezia diffuso in campi, piazze, calli e strade della città con l’Arsenale ancora protagonista di un grande scenografico spettacolo sull’acqua e il ritorno delle parate dei carri mascherati in terraferma e nelle isole.

Il tema di questa edizione 2023 si ispira ai segni delle costellazioni e allo zodiaco con il titolo di “Take your Time for the Original Signs”. Sabato 4 febbraio inizieranno i festeggiamenti con l’Opening Parade, che metterà scena tutti i simboli della tradizione carnascialesca, grazie ad artisti, colori, giochi di luce e musica riuniti in una grande performance galleggiante che sfilerà lungo il Canal Grande.

Mostra “CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo” 12 marzo 2023-7 gennaio 2024

Il 2023 a Palazzo Grassi sarà segnato da una straordinaria esposizione fotografica e di illustrazioni pubblicate nel Novecento da Vogue, Vanity Fair, House & Garden, Glamour e altre riviste dell’editore Condé Nast. La mostra sarà inaugurata il 12 marzo e sarà visitabile fino al 7 gennaio 2024.

La mostra,“CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo”, è curata da Matthieu Humery ed è la prima mostra mondiale dedicata ai capolavori provenienti dagli archivi di Condé Nast, in parte recentemente acquisiti dalla Pinault Collection. La mostra riunisce oltre quattrocento opere che riportano in vita il 20° secolo attraverso eventi, fenomeni sociali e personalità illustri che lo hanno segnato.

Mostra “Edmondo Bacci. L’energia della luce” 1 aprile-18 settembre 2023

Dal 1° aprile al 18 settembre 2023 la Collezione Peggy Guggenheim presenta “Edmondo Bacci. L'energia della luce”, mostra a cura di Chiara Bertola. La mostra d’arte, dedicata all’artista veneziano degli anni ‘50, esporrà un’ottantina di opere, tra dipinti e disegni inediti, provenienti da musei e collezioni private nazionali e internazionali.

Mostra “Icônes” 2 aprile 2023-26 novembre 2023

Nel 2023 Palazzo Grassi ospiterà nella sede di Punta della Dogana anche un’altra mostra: “Icônes” (una mostra di opere della Pinault Collection). La mostra, che sarà inaugurata il 2 aprile per restare aperta fino al 26 novembre 2023, sarà curata da Emma Lavigne, direttrice generale della Pinault Collection, e Bruno Racine, direttore e amministratore delegato di Palazzo Grassi – Punta della Dogana.

“Icônes” è una mostra tematica che riunisce opere della Collezione Pinault invocando tutte le sfaccettature dell’immagine nel contesto artistico, pittura, video, suono, installazione e performance.

Celebrazione per la Festa di San Marco 25 aprile 2023

Ogni 25 aprile, in concomitanza con la festa della Liberazione, a Venezia si festeggia il santo patrono della città, San Marco evangelista, simbolo di forza e fierezza e ricordo di un glorioso e serenissimo passato. San Marco a Venezia è anche il momento della tradizione del bócolo (bocciolo) che consiste nel regalare alla persona amata un bocciolo di rosa rossa. Per scoprire di più riguardo questa tradizione centenaria, potete leggere questo articolo dettagliato. 

La Biennale di Venezia 18. Mostra Internazionale di Architettura 20 maggio-26 novembre 2023

La Biennale Architettura si svolgerà da sabato 20 maggio a domenica 26 novembre 2023, curata dall'architetta, docente di architettura e scrittrice Lesley Lokko. Il titolo della 18. Mostra Internazionale di Architettura è "Il Laboratorio del Futuro". Aggiornamenti in arrivo.

Celebrazioni per la tradizionale Festa della Sensa 20 e 21 maggio 2023

Ogni anno Venezia richiama milioni di visitatori attratti da eventi di risonanza mondiale. Tra questi troviamo anche la Festa della Sensa che fa rivivere la millenaria storia della Serenissima, il suo intimo rapporto con il Mare e con la pratica della Voga alla Veneta. La Festa della Sensa (Festa dell'Ascensione) era una festività della Repubblica di Venezia in occasione del giorno dell'Ascensione di Cristo.

Dal 1965 Venezia è tornata a celebrare l'evento, con un corteo acqueo da San Marco al Lido di imbarcazioni tradizionali a remi. Il programma si completa con le competizioni di voga alla veneta e numerose altre manifestazioni.

Celebrazioni per la Festa del Redentore 14-16 luglio 2023

La Festa del Redentore è tra le festività più sentite dai veneziani, in cui convivono l'aspetto religioso e quello spettacolare, grazie ai fuochi d'artificio che, la notte del sabato, attraggono migliaia di visitatori.

Questa festa viene celebrata la terza domenica di luglio di ogni anno per ricordare la fine dell'epidemia di peste del 1575-1577, e quest’anno sarà festeggiata tra il 14 e il 16 luglio. La festa inizia con l'apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca e si chiude con le tre regate della domenica.

Lido di Venezia: 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 30 agosto-9 settembre 2023

La 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera; si terrà al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2023. Aggiornamenti in arrivo.

Regata Storica di Venezia 3 settembre 2023

La Regata Storica si svolge ogni anno la prima domenica di settembre, e quest’anno si terrà il 3 settembre. È uno dei momenti più spettacolari, pittoreschi e coinvolgenti della vita cittadina, seguita in particolare modo dai veneziani che si riuniscono lungo le rive del Canal Grande.

Il corteo storico rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che ha rinunciato al trono a favore di Venezia.

Celebrazioni per la Festa della Madonna della Salute 21 novembre 2023

Altra festa molto amata dai Veneziani è la Festa della Madonna della Salute, che ogni 21 novembre vede sfilare migliaia di cittadini davanti all'altare maggiore dell'imponente Chiesa della Salute, in commemorazione della grazia concessa dalla Beata Vergine Maria nel lontano 1631, grazie alla quale la grande epidemia di peste si placò.

La Festa della Salute è sicuramente quella dall'impatto meno "turistico", e che evoca un sincero sentimento religioso popolare, un'ottima opportunità per vivere una tradizione locale.

Eventi in continuo aggiornamento!