In questo periodo il primo sole primaverile inizia a illuminare le calli di Venezia avvolgendo la città in una luce magica. I giardini nascosti si risvegliano dal sonno invernale, regalando scorci fioriti a chi ci passa affianco. I campielli della città si riempiono di persone che, sedute sulle panchine rosse, trovano un dolce conforto sotto al sole che scalda i loro visi.

I bambini riempiono le piazze per giocare e i turisti camminano lungo le fondamenta di Venezia gustandosi un buon gelato. È questo il momento giusto per godersi un lungo itinerario all’aria aperta, per conoscere tutti gli angoli nascosti della città, attraverso tutti i suoi sestieri. Scopriamo quindi i posti da vedere assolutamente in primavera a Venezia.

10. Giardino Mistico degli Scalzi

Nel sestiere di Cannaregio, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia, troviamo un giardino nascosto tra le mura di un antico convento: è il Giardino Mistico degli Scalzi.

Dal 2015, dopo un attento restauro, il giardino ha riaperto al pubblico. L’obiettivo di questo scrigno verde è quello di salvaguardare la biodiversità lagunare.

Oggi il giardino si presenta diviso in sette aree tematiche, tra cui una dedicata alla coltivazione delle erbe officinali, cuore della produzione dell’Acqua di Melissa dei Carmelitani Scalzi di Venezia fin dal 1700.  

9. Burano

Con l’arrivo della bella stagione arriva anche il momento giusto per partire da Venezia alla volta delle sue meravigliose isole. Prima fra tutte Burano, l’isola colorata conosciuta in tutto il mondo.

Burano, con la vivace policromia delle sue abitazioni, il profumo di biscotti al burro appena sfornati, le donne che ricamano preziosi merletti, i balconi fioriti e l’immensa tranquillità, sembra essere un luogo in cui il tempo si è fermato, estraniandosi dal resto del mondo.

La piccola isola di Burano potrà essere visitata in una manciata d’ore, in completa tranquillità, durante le quali vale la pena addentrarsi tra le calli, callette e viuzze fuori dal solito giro che conduce alla piazza principale, Piazza Galuppi, l'unica dell'isola. Una delle visuali più belle delle case colorate che si estendono lungo le rive è sicuramente quella che si ha dai “Tre Ponti”.

Per raggiungere questa magnifica oasi colorata vi basterà prendere il vaporetto della linea 12 da Fondamenta Nuove, e scendere alla fermata Burano, godendovi lo spettacolo della laguna. 

8. Torcello

Un'altra meravigliosa isola della laguna veneziana da visitare in primavera è sicuramente Torcello. Silenzioso e pacifico angolo della laguna di Venezia, Torcello è una tra le isole più ammalianti dell’arcipelago veneziano, caratterizzata dal suo fascino decadente.

Passeggiare tra le vie di questo isolotto, oggi per la maggior parte disabitato, equivale a fare un tuffo nel passato: l’atmosfera di Torcello è sospesa nel tempo. Deliziosi ristoranti e alcune locande tipiche, tra le varie attrazioni culturali, come la Basilica di Santa Maria Assunta, popolano le viette dell'isola.

Torcello si trova a pochi minuti dalla splendida Burano, ed è facilmente raggiungibile con il vaporetto in partenza dalla città. Il tragitto per arrivarci è lo stesso che si utilizza per arrivare a Burano.

Quello che si nota non appena sbarcati è il silenzio e gli enormi spazi verdi. Un luogo dove trascorrere qualche ora lontani dal caos e respirare a pieni polmoni.

7. Isola di San Giorgio Maggiore

Da Riva degli Schiavoni, di fronte a Palazzo Ducale, si può ammirare l’isola di San Giorgio dominare il Bacino di San Marco. Per raggiungerla vi basterà un viaggio di soli 3 minuti in vaporetto, partendo dalla fermata di San Zaccaria, a 200 metri da Palazzo Ducale.

Arrivati sull’isola recatevi alla Fondazione Giorgio Cini per visitare l’incredibile Labirinto Borges, aperto al pubblico dal 2021.

Inoltre, per vedere uno dei panorami mozzafiato della città vi basterà salire sul campanile della Basilica di San Giorgio Maggiore dai cui 75 metri d’altezza avrete una visuale completa della città e, nella giornata giusta, vi porterà ad ammirare perfino i colli Euganei in lontananza e le Dolomiti. 

6. Ca' Rezzonico

Palazzo simbolo del barocco veneziano, Ca’ Rezzonico oggi è sede del Museo del Settecento Veneziano, uno dei più affascinanti musei veneziani. Affacciato sul Canal Grande, espone arredi, dipinti e sculture risalenti a quel periodo storico. 

Un luogo traboccante di romanticismo. In più quest’attrazione veneziana è visitabile gratuitamente grazie al Venice Pass, il pass per vivere la città di Venezia come un veneziano.

5. Lido di Venezia

In giornate calde come quelle primaverili una passeggiata al mare è sempre un’ottima idea.

La spiaggia più conosciuta di Venezia è certamente il suo Lido, una sottile isola che si allunga per circa 12 chilometri tra la laguna di Venezia ed il mare Adriatico, che rappresenta il perfetto connubio tra arte e mare: palazzi in stile liberty, lussureggianti zone verdi, edifici ottocenteschi e spiagge formate da dune naturali di soffice sabbia.

Qui potrete passeggiare in tranquillità lungo la spiaggia dorata, ammirando l’immensità del mare.

4. Sestiere Castello

Approfittate della bella stagione per raggiungere Castello, il sestiere più orientale della città.

Castello rappresenta una delle zone di Venezia meno visitate dai turisti, e per questo anche una delle zone più autentiche; è il sestiere più esteso ed anche l’unico a non affacciarsi sul Canal Grande, e come ogni angolo di Venezia è ricco di tesori nascosti.

Qui sarete immersi in un angolo verde di Venezia poiché a Castello sono presenti diversi spazi verdi, tra cui i Giardini della Biennale e Spazio Thesis.

3. Fondamenta delle Zattere

Fondamenta delle Zattere, situata nel sestiere di Dorsoduro, è una lunga fondamenta che costituisce il limite meridionale della città di Venezia. Si affaccia sul Canale della Giudecca e lo costeggia per la quasi totalità della sua lunghezza, con un percorso lungo all'incirca un chilometro.

Essendo esposta interamente verso sud, è molto soleggiata e costituisce una tradizionale meta di passeggiate primaverili ed estive, favorite anche dalla presenza di numerosi bar, gelaterie e ristoranti che vi si affacciano con le loro terrazze.

Potrete godervi lungo questa lunga via, con una passeggiata tranquilla, il sole e perché no anche un ottimo bicchiere di spritz!

2. Chioggia

Chioggia, detta “la piccola Venezia”, è una fra le città più belle d’Italia, consigliata anche dal New York Times al primo posto tra i 52 luoghi del pianeta da visitare nello scorso 2022.

È una graziosa cittadina di pescatori che nasce su un insieme di isolette collegate da ponti, nell’avamposto più a sud della laguna veneta: un piccolo mondo conosciuto da pochi.

Ma Chioggia è anche una città antica ricca di storia e cultura, allegra e vivace, con i suoi colori e profumi caratteristici, immersa in un territorio la cui identità è inscindibile dal mare. Una meta perfetta per una gita primaverile ai confini della laguna!

1. Giardini Reali

A pochi passi da Piazza San Marco troviamo i Giardini Reali, riaperti nel 2019 dopo un lungo periodo di ristrutturazione. Le origini dei Giardini Reali risalgono al progetto di riforma napoleonica dell’Area Marciana del 1806.

Nel 1920 i Giardini Reali vennero interamente aperti al pubblico e consegnati al Comune, purtroppo nel corso del tempo il giardino è gradualmente caduto in disuso tanto che nel 2014 è stato dato in concessione alla Venice Gardens Foundation Onlus che l’ha riportato al vecchio splendore, sia dal punto di vista architettonico sia botanico.

Immergetevi in questa oasi di pace in pieno centro storico, tra le meravigliose fioriture primaverili.