Situato nel sestiere di San Marco, a pochi passi dalla famosissima Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale è uno dei simboli per eccellenza della città di Venezia. Capolavoro dell’arte gotica veneziana, è anche conosciuto come Palazzo Dogale, per essere stato la sede degli appartamenti del doge. La sua fondazione risale intorno all’810, a seguito dello spostamento della sede del governo dall’isola di Malamocco alla zona di Rialto.

All’origine, Palazzo Ducale, si presentava come una struttura fortificata, con una torre in ogni angolo. Nel corso dei secoli sono state effettuate ristrutturazioni e ampliamenti modificando la pianta originale. Alla caduta della Repubblica di Venezia il Palazzo Ducale perse la sua funzione governativa e divenne prima Biblioteca Nazionale Marciana, poi Museo dell’Opera e infine Museo Civico, parte della Fondazione MUVE (Musei civici di Venezia). Per la tua visita a Venezia, ti suggeriamo di considerare il Venice Pass, un’unica card che comprende l’accesso alle maggiori attrazioni di Venezia, incluso il Palazzo Ducale e offre inoltre la possibilità di avere sconti e agevolazioni in ristoranti, hotel, negozi e tanto altro.

Palazzo Ducale: la struttura architettonica

20240702162148-doge-s-palace-venice-structure.jpg

La struttura architettonica di Palazzo Ducale è molto articolata. Per visitarlo è utile sapere che al suo interno troverai tre grandi aree: la Sala del Maggior Consiglio verso il bacino di San Marco che rappresenta l’ala più antica, il Palazzo di Giustizia e la Sala dello Scrutinio verso Piazza San Marco e infine l’ala rinascimentale con la residenza del doge.

A queste seguirono nella seconda metà del XVI secolo anche la costruzione delle prigioni nuove e il Ponte dei Sospiri, in queste temute prigioni fu rinchiuso anche il famoso maestro della seduzione Giacomo Casanova. Nel corso degli anni il palazzo è stato protagonista di diversi incendi e successive riedificazioni che ne hanno modificato la struttura, le sembianze attuali risalgono infatti solo al 1577, anno in cui avvenne l’incendio nella Sala dello Scrutinio e nella Sala del Maggior Consiglio.


Guida alla visita di Palazzo Ducale

20240702162716-palazzo-ducale-venezia-guida-alla-visita.jpg

La visita a Palazzo Ducale comincia dalla Porta del Frumento, collocata nell’ala sud, la più antica del palazzo, di fronte al bacino di San Marco. Da qui sarai accompagnato direttamente al cortile che offre la vista sui portici e sulle logge. È proprio a questo punto che si inizia a percepire la varietà di stili che compongono Palazzo Ducale, osserva le facciate interne meridionale ed occidentale che presentano un aspetto gotico veneziano, mentre la facciata orientale è caratterizzata da una decorazione in stile rinascimentale. Dal cortile potrai accedere alle logge del primo piano tramite la Scala dei Giganti, chiamata così per le due statue marmoree di Marte e Nettuno poste ai suoi lati, che dovevano rappresentare la potenza di Venezia sul mare e sulla terraferma. L’imponente scalone è ricordato anche per essere stato il luogo dove avvenivano le incoronazioni ducali.

In cima alla Scala dei Giganti troverai il Piano delle Logge, qui è possibile girare lungo le tre ali del palazzo: est, sud e ovest con panorami che si affacciano su Piazza San Marco e sul cortile. Le logge conferiscono al palazzo una straordinaria sensazione di leggerezza. Oltre alle logge in questo piano si trova un’altra meraviglia architettonica, la Scala d’Oro, che deve il suo nome alle decorazioni in foglia d’oro zecchino e stucco bianco della volta, realizzate a partire dal 1557 da Alessandro Vittoria.

Raggiunto quindi il Primo piano nobile tramite la Scala d’Oro troverai sia l’Appartamento Ducale che la Sala del Maggior Consiglio. In queste stanze non troverai il mobilio originale perché i Dogi di Venezia dovevano provvedere autonomamente all'arredamento e di conseguenza, una volta deceduto il Doge, l’arredo diventava di proprietà degli eredi e veniva portato via. Tuttavia, potrai ammirare le decorazioni pittoriche, alcune delle quali realizzate da Pietro Lombardo.

La Sala del Maggior Consiglio invece era la sede della massima magistratura veneziana che aveva il compito di eleggere tutte le maggior cariche dello Stato e legiferare per la comunità. È Considerata una delle più vaste d’Europa grazie alle sue enormi dimensioni: 53,50 metri di lunghezza e 15,40 di altezza, è priva di colonne di sostegno perché la tenuta strutturale del soffitto è realizzata grazie ad un sistema di capriate sovrastanti a magnifica decorazione pittorica e a cassettoni in legno dorato. Quando entrerai in questa Sala osserva la decorazione pittorica di fondo: si tratta de Il Paradiso, opera di Jacopo Tintoretto risalente alla fine del Cinquecento. La sua estensione pari a 22 metri di lunghezza e sette e mezzo di altezza la rende la tela più grande al mondo. La visita a Palazzo Ducale termina con l’uscita dalla Porta della Carta che si pensa prenda il nome dall'abitudine di affiggere lì leggi e decreti o dalla presenza di scrivani pubblici e dagli archivi di documenti statali.

Soggiornare a pochi passi da Palazzo Ducale

20240702163935-palazzo-ducale-venezia-ponte-dei-sospiri.jpg

Soggiornare nel centro di Venezia è sempre un sogno, avere la possibilità di dormire a pochi passi dai luoghi iconici della Laguna offre la possibilità di godere appieno della loro rara bellezza. Avrai la possibilità di sentirti a tutti gli effetti come un veneziano, anche se per poco tempo. Venezia offre moltissima scelta in quanto a pernottamento, potrai trovare la soluzione più in linea con quello che cerchi, da hotel economici fino a quelli di lusso. Soggiornare in pieno centro storico a livello logistico ti offre l’opportunità di riposarti nel corso della giornata, senza perderti nelle labirintiche calli veneziane per ritrovare il tuo hotel.

 Noi ti suggeriamo l’Hotel Antigo Trovatore, alcune camere di questo hotel hanno accesso a una terrazza privata, dalla quale potrai godere uno splendido panorama sulla facciata cinquecentesca di Palazzo Ducale e sul Campanile di San Marco. Fare colazione guardando Venezia dall’alto è una vera e propria emozione. L’hotel si trova in Calle delle Rasse, nome che deriva dalla produzione di coperte in lana ruvida utilizzate per le cabine delle gondole, il famoso felze. La fermata di vaporetto (trasporto acquatico pubblico di Venezia) più vicina è quella di San Zaccaria. In alternativa al trasporto pubblico puoi optare per il servizio di taxi privato, o perché no, trovare l’occasione per concederti un rientro in gondola.

Palazzo Ducale di Venezia: orari e biglietti

20240702164622-doge-s-palace-venice-between-history-and-contemporaneity.jpg

Il Palazzo Ducale di Venezia è aperto tutti i giorni, segue un orario estivo (dal primo aprile al 31 ottobre) dalle ore 9,00 alle 19,00 e un orario invernale (dal primo novembre al 31 marzo) dalle ore 9,00 alle 18,00. Ti segnaliamo che dal primo maggio al 30 settembre 2024 ogni venerdì e sabato avrai la possibilità di visitare il museo anche in orario serale, fino alle 23,00.

Per quanto riguarda i biglietti esiste l’opportunità di acquistare un biglietto unico valido per tutti i musei di Piazza San Marco (Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo archeologico nazionale e Biblioteca Marciana) al costo di 25 euro. Noi ti consigliamo ancora una volta il Venice Pass che include l’accesso alle principali attrazioni di Venezia, tra le quali il Palazzo Ducale, la collezione Peggy Guggenheim e tantissimi sconti e agevolazioni in ristoranti, negozi, hotel ed eventi.