Guggenheim Collection Kids Day

La Guggenheim Collection è uno dei più importanti Musei di arte europea e americana del ventesimo secolo. Si trova nel Sestiere di Dorsoduro presso Palazzo Venier dei Leoni. Tutte le domeniche dalle 15.00 alle 16.30 realizza un laboratorio artistico gratuito rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni.
Info e prenotazioni tel. +39 041 2405444/401 .

Fondazione dei Musei Civici Di Venezia

La Fondazione Musei Civici Veneziani raccoglie molti dei più interessanti Musei Veneziani e mette a disposizione 20 visite interattive progettate a tappe, con racconti e giochi, pensate per le famiglie con bambini.
Sono disponibili “On Demand” su prenotazione in qualsiasi momento, durante gli orari di apertura dei singoli Musei.
Le visite sono possibili all’interno di Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico, Ca’ Pesaro, Palazzo Mocenigo, Casa Goldoni, Museo del Vetro, Museo del Merletto, Museo di storia Naturale a Venezia centro storico e all’interno del Centro Culturale Candiani a Mestre.

Fondazione Pinault

Punta della Dogana, nel Sestiere di Dorsoduro e Palazzo Grassi nel Sestiere di San Marco, ospitano Collezioni di arte moderna e contemporanea dal 2006 grazie a François Pinault che è uno dei più grandi collezionisti di arte contemporanea al mondo. Per i bambini propone ST_ART, laboratorio di un’ora e trenta di creatività, gioco e condivisione, tutti i sabati alle ore 15.00 alla Punta della Dogana e alle 17.00 a Palazzo Grassi. A settembre, al Teatrino di Palazzo Grassi, la Fondazione propone anche SUPER ST_ART, atelier creativo che realizza un capolavoro collettivo insieme a designer, illustratori e artisti.
ST_ART ha un costo di 8 euro gli altri incontri secondo calendario. 
Per info e prenotazione: tel. +39 041 2401373.

Gallerie dell’Accademia

La Galleria dell’Accademia ospita la più grande collezione di dipinti veneziani e veneti tra trecento agli artisti del rinascimento. Attività per bambini nei fine settimana. Il famosissimo Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci è conservato all’interno del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe dell’Accademia.
Le Gallerie durante il week end, secondo calendario, organizzano appuntamenti per famiglie e bambini.

Laboratori di Maschere Veneziane

A Venezia è possibile creare, direttamente nei laboratori dei “Mascareri” veneziani, la propria maschera. Un'esperienza artistica indimenticabile che vi farà conoscere da vicino questa antica arte che rende il Carnevale di Venezia unico!

Aree Verdi a Venezia

A Venezia centro storico ci sono 6 giardini pubblici dove riscoprire emozioni sensoriali irripetibili:
• i Giardini Papadopoli nel Sestiere di Santa Croce raggiungibili a piedi da Piazzale Roma;
• i Giardini Napoleonici di Castello, nell’omonimo Sestiere, distribuiti lungo la laguna e costituiti da una parte pubblica e da una più ampia assegnata alla Biennale, ha due ingressi uno in Riva dei Partigiani e uno in via Giuseppe Garibaldi; 

• i Giardini Reali di San Marco, nel Sestiere di San Marco, proprio adiacenti all’omonima Piazza al molo San Marco;
• i Giardini Savorgnan, nel Sestiere di Cannaregio, posizionati vicino al ponte delle Guglie in Fondamenta Venier 349. Gli altri ingressi in Calle Pesaro e Calle Vergola;
• i Giardini Groggia, sempre nel Sestiere di Cannaregio, in zona Sant'Alvise Clalle del Capitello;
• Il Parco delle Rimenbranze, Pineta di Sant'Elena, nell’omonima Isola che si affaccia sulla laguna di fronte al Lido di Venezia.

Nelle le isole della laguna ci sono ampie aree naturali all'interno di conventi, residenze private e sedi istituzionali, da vedere due oasi naturali e pubbliche:
• la riserva naturale Lipu di Ca' Roman dal Cavallino a Chioggia
• la Oasi WWF Dune degli Alberoni al Lido di Venezia.
Aree Verdi a Mestre :
• il Parco di San Giuliano,
• il Bosco di Mestre a cui fanno parte il bosco di Carpenedo, di Campalto e le vaste aree Querini con i Boschi Ottolenghi, di Franca e Zaher e lo storico Parco Albanese, comunemente conosciuto come Parco Bissuola.

Fenice Education

Anche il Gran Teatro la Fenice di Venezia ha un dipartimento che si occupa di Education.
Oltre alle attività per gli insegnanti e per le scuole è possibile partecipare a Laboratori didattici per bambini e ragazzi.
Per informazioni scrivere a formazione@teatrolafenice.org
Oppure vai su: http://www.teatrolafenice.it/