Le città acquisiscono un aspetto affascinante al calar del sole. Durante la notte le luci illuminano ogni loro angolo più nascosto e così succede anche a Venezia. Passeggiando di notte tra le sue calli si può ammirare tutto il fascino della Serenissima. 

Dopo una giornata in giro per musei e monumenti, di notte ci si può rilassare e godersi le ore più belle. La città si spopola dalla folla mattutina, si accendono le luci sul Canal Grande e inizia la magia: la bellezza di Venezia di notte è indescrivibile!

Oggi ti consiglieremo dei luoghi, aiutandoti a raggiungerli, in cui potrai passeggiare serenamente, accarezzato dalla brezza serale, ammirando la bellezza di Venezia sotto le stelle. Partiamo!

Piazza San Marco e Riva degli Schiavoni

Piazza San Marco la sera assume un aspetto diverso, più magico. Al calare del sole, e delle temperature, la piazza si anima. Svuotata dai numerosi turisti giornalieri, sarà possibile passeggiare in tranquillità tra i famosi caffè e sulle note della loro musica dal vivo. I maestosi palazzi che circondano la piazza si illuminano durante la notte avvolgendo Piazza San Marco in un fascio di luce dorata. 

Spostandoti verso Palazzo Ducale e il Bacino e poi girando a destra imboccherai Riva degli Schiavoni, una lunga e larga fondamenta che dalla Piazza arriva sino ai Giardini della Biennale. Un tempo era il punto d’approdo delle barche e galeoni ma oggi è un'elegante passeggiata dove si affacciano numerosi locali e ristoranti di classe. Qui avrai una vista impagabile sulla Laguna illuminata: la Giudecca sulla destra, San Giorgio con il suo campanile e in lontananza il Lido.

Rialto e Campo dell’Erbaria

Altro luogo da percorrere durante la sera è il famoso Ponte di Rialto, quando tutti i negozi chiudono e maestoso si erge sopra un caleidoscopio di colori riflessi sul Canal Grande

Quando il mercato chiude a Rialto i locali e i bacari si popolano di giovani. D’obbligo è un aperitivo in Campo dell’Erbaria, con la sua magnifica vista sul Canal Grande. Qui a Rialto, il cuore storico della città, ti potrai immergere nell’atmosfera della Venezia più vera, quella frequentata dai suoi abitanti.

Per arrivare a Rialto da Piazza San Marco raggiungi il Bacino Orseolo e poi dritto verso Campo San Luca; svolta poi in Calle del Teatro e poi dritto verso Campo San Bartolomeo; svolta per Salizada Pio X e superato il Ponte di Rialto svolta a destra.

Fondamenta dei Ormesini e Fondamenta della Misericordia

Per una Venezia più nascosta, allora bisogna raggiungere il Sestiere di Cannaregio, lungo Fondamenta dei Ormesini e Fondamenta della Misericordia. Si tratta di una delle zone più autentiche di Venezia. Questa zona è uno dei ritrovi serali e notturni preferiti dai giovani veneziani e non, soprattutto per la presenza di numerosi bacari e locali di musica jazz dal vivo.

Raggiungere le Fondamenta dalla stazione dei treni è semplicissimo. Uscito dalla stazione procedi sempre dritto verso sinistra. Raggiunto e percorso il Ponte delle Guglie svolta a sinistra lungo la Fondamenta Cannaregio e poi svolta subito a destra lungo Calle Ghetto Vecchio. Procedendo sempre dritto raggiungerai il centro del Ghetto, sorpassato il Campo di Ghetto Nuovo, e attraversato il ponte, ti troverai su Fondamenta dei Ormesini.

Campo Santa Margherita

Un altro posto veneziano frequentato molto dai giovani, soprattutto dagli studenti universitari, è Campo Santa Margherita nel Sestiere Dorsoduro

Da Piazza San Marco raggiungi Calle Larga XXII Marzo e poi dritto fino a Campo del Giglio, Campo San Maurizio e Campo Santo Stefano; superato il Ponte dell'Accademia imbocca Campo de la Carità e poi Calle del Pistor; procedi tenendo la destra e raggiungi Campo San Barnaba, supera il ponte e poi dritto verso il Campo. 

Il Campo è disseminato di locali, bar, caffè, birrerie e ristorantini. L’atmosfera è sempre allegra e festosa grazie alla gioventù veneziana che lo popola.

Zattere e Punta della Dogana

A pochi passi da Campo Santa Margherita si possono raggiungere le Zattere anche solo per una tranquilla passeggiata e un gelato. Questa fondamenta, lunga circa un chilometro, costeggia il Canale della Giudecca ed è gremita di locali e ristorantini con le loro terrazze esterne sul Canale. 

Percorrendo le Zattere verso sinistra si raggiunge Punta della Dogana, posta nel punto in cui il Canal Grande si perde e si apre nel Bacino di San Marco e insieme si uniscono nel Canale della Giudecca. Da questa punta triangolare che domina la laguna davanti a San Marco avrai una vista spettacolare su tutto il Bacino di San Marco illuminato dalle mille luci della laguna.